Dal 6 al 10 novembre torna il “Malta Book Festival”, la più importante manifestazione locale dedicata alla celebrazione del libro che si tiene ogni anno al Malta Fairs and Conventions Centre (MFCC) di Ta’ Qali.
Un punto di riferimento fisso che vedrà la presenza di 44 espositori, con un ricco programma di attività che prevede lanci e presentazioni di libri, incontri con autori, ospiti locali e internazionali, seminari, tavole rotonde ed eventi per famiglie, bambini, studenti, ma anche professionisti dell’editoria e pubblico in generale.
Tra gli stand presenti, anche quest’anno ci sarà quello dedicato all’Istituto Italiano di Cultura che, per questa edizione, ospiterà due librerie e due case editrici, ovvero “Libreria Antigone”, “Librificio del Borgo”, “Kite Edizioni” “Navarra Editore”.
Ecco il calendario degli eventi organizzati dall’IICV al Malta Book Festival 2024:
“CENTO ANNI DI GOLIARDA SAPIENZA”. CONVERSAZIONE CON MARIA RIZZARELLI
Sabato 9 novembre, dalle 17:00 alle 18:00, Is-Sala tal-Qarrejja – (IN ITALIANO)
Conversazione tra la professoressa Maria Rizzarelli (Università di Catania) e la dottoressa Serena Alessi (Istituto Italiano di Cultura) sulla scrittrice siciliana Goliarda Sapienza, in occasione del centenario della sua nascita.
“ESPLORANDO L’ORIENTE: IL VIAGGIO DI MARCO POLO ATTRAVERSO IL CATAI”
Sabato 9 novembre, dalle 18:00 alle 19:00, Is-Sala tal-Qarrejja – (IN INGLESE)
Talk con il dottor Salvatore Giuffré, in collaborazione con la Malta-China Friendship Society.
“L’EDITORIA INDIPENDENTE IN ITALIA OGGI”
Domenica 10 novembre, dalle 17:00 alle 18:00, Is-Sala tal-Qarrejja – (IN ITALIANO)
Conversazione tra Valentina Mai (Kite edizioni) e la dottoressa Serena Alessi (Istituto Italiano di Cultura).
Per visionare il programma completo dell’edizione 2024 del Malta Book Festival, visitare il sito web dell’evento. L’ingresso è libero. Di seguito la piantina della manifestazione con l’elenco degli espositori (lo stand dell’Istituto Italiano di Cultura corrisponde al numero 19):
Sarà presente al Malta Book Festival di quest’anno anche la casa editrice siciliana “Bonfirraro Editore” con il proprio stand (il numero 18), dove verranno presentate al pubblico le ultime novità editoriali.
Sabato 9 novembre alle ore 17:30 si terrà la presentazione del nuovo libro di Immanuel Mifsud, “Ti ho visto piangere”, tradotto in italiano. Mifsud incontrerà i lettori insieme all’editore Salvo Bonfirraro e al critico letterario Mark Vella, presso lo stand numero 18.