L’educazione ambientale è fondamentale nel processo di sensibilizzazione della società nei confronti della natura, e anche il turismo può e deve essere sostenibile e all’insegna del rispetto dell’ecosistema.
L’arcipelago maltese è localizzato nello Stretto di Sicilia, al di sopra del plateau tunisino. Si tratta di un’area del Mar Mediterraneo di fondamentale importanza dal punto di vista sia ecologico, sia socioeconomico. Queste acque, infatti, ospitano diversi habitat essenziali per la sopravvivenza di specie fortemente minacciate, come per esempio il delfino comune (Delphinus delphis).
Con questo corso organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e studiato ad hoc da EcoMarine Malta, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire le basi della biologia marina in maniera interattiva, immersi nella natura e con una buona dose di divertimento.
Le attività si svolgeranno da venerdì 21 a domenica 23 luglio secondo il programma elencato qui di seguito:
Venerdì 21 luglio – Formazione in classe
DOVE: Take Off Event Room, University of Malta – Msida Campus
ORARIO: 14:00 – 18:00
COSA PORTARE: Eventuale materiale per appunti
Per prepararci alla “ricerca sul campo”, il corso inizia con una sessione in classe dove – attraverso video, audio, esperimenti e altre risorse – i partecipanti scopriranno i materiali e i metodi utilizzati per la raccolta dei dati scientifici. La lezione consisterà in sessioni della durata di 45 minuti intervallate da brevi pause.
Sabato 22 luglio – Osservazione da terra della vita marina
DOVE: Parcheggio St. Thomas Bay
ORARIO: 09:00 – 16:00
COSA PORTARE: Abbigliamento da trekking adatto a una passeggiata sulle falesie e un’adeguata protezione dal sole (cappello, occhiali ecc..), macchine fotografiche e binocoli per chi lo desidera, pranzo al sacco e bevande, telo da mare, costume e attrezzatura per lo snorkeling. Durante la passeggiata, EcoMarine metterà dell’acqua a disposizione dei partecipanti.
Il team di biologi marini accompagnerà i presenti attraverso lo splendido scenario del Munxar Path (St. Thomas Bay) tra le tradizionali boathouses a Ras il-Fenek, la Munxar Window e la Rihama Battery. La passeggiata durerà circa 20/25 minuti, durante i quali si scopriranno le caratteristiche del territorio. Una volta in cima alla scogliera – prima di iniziare le osservazioni – ci sarà una breve lezione sulle specie che possono essere avvistate (inclusi uccelli marini e delfini, a seconda di diversi fattori naturali). Si passerà poi all’osservazione vera e propria e alla raccolta dei dati in caso di avvistamento di delfini (fino alle 11:30 circa), imparando l’importanza del rispetto e della salvaguardia della natura attraverso l’educazione ambientale. Dopo la sessione di avvistamento, ci sarà una pausa riservata al pranzo in spiaggia e la giornata si concluderà con una sessione guidata di snorkeling nella baia.
L’intera attività dipende dalle condizioni meteorologiche. Pertanto, in caso di meteo sfavorevole, l’uscita potrà essere posticipata.
Domenica 23 luglio – Uscita in catamarano per l’osservazione della vita marina
DOVE: Porto turistico di Kalkara
ORARIO: 09:00 – 16:00
(Al mattino si salirà a bordo mezz’ora prima della partenza, perciò si raccomanda la massima puntualità)
COSA PORTARE: Telo da mare, costume e un’adeguata protezione dal sole (cappello, occhiali ecc..), attrezzatura per lo snorkeling per chi lo desidera. EcoMarine offrirà ai partecipanti un pranzo leggero (con snack maltesi, frutta, formaggi, acqua e soft drinks), ma è possibile portare a bordo il proprio cibo.
PERCORSO: A bordo del catamarano Bali 4.1 si vedranno luoghi significativi come il Grand Harbour, Fort Rinella, Smart City, Marsaskala e il-Munxar. Ci sarà anche una sosta nella bellissima il-Hofriet (Delimara) per un pranzo leggero e – volendo – un tuffo nelle acque azzurre della baia.
Dopo la partenza, ci sarà una breve lezione di educazione ambientale ed un approfondimento sulle specie di cetacei, tartarughe marine e uccelli pelagici con un focus su quelli che abitano le zone costiere maltesi, in particolare i delfini.
Poi, durante la navigazione lungo la costa, ci si dedicherà all’avvistamento (a seconda di diversi fattori naturali) della fauna marina e alla raccolta di dati sui delfini. L’eventuale avvicinamento avverrà sempre in modo non invasivo e nel rispetto del codice condotta stipulato da ACCOBAMS (Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mediterraneo e dell’area atlantica contigua).
L’intera attività dipende dalle condizioni meteorologiche. Pertanto, in caso di meteo sfavorevole, l’uscita potrà essere posticipata.
Al corso possono aderire tutte le persone di età pari o superiore ai 16 anni. I posti sono limitati e le iscrizioni dovranno essere effettuate entro venerdì 14 luglio inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]
Il costo complessivo della partecipazione alle 3 giornate di attività è di 120 euro, mentre il prezzo dedicato ai soci dell’Istituto Italiano di Cultura è di 100 euro.
Il pagamento non è rimborsabile in nessun caso, tranne qualora il corso venga annullato da parte degli organizzatori. In caso di condizioni climatiche avverse, il corso sarà posticipato e nuove date saranno rese note il prima possibile.
Termini e condizioni generali sono presenti e consultabili al sito web di EcoMarine. Per maggiori informazioni visitare il sito web dell’Istituto Italiano di Cultura.