Storia, teatro, letteratura e adesso anche la musica.
C’è un po’ di tutto nel calendario degli eventi organizzato dall’Istituto italiano di Cultura a Malta, diretto dal professor Massimo Sarti.
Nell’iniziativa in programma l’11 maggio alle ore 18, il protagonista sarà il maestro Massimo Santaniello con “La scatola magica”.
Santaniello, avellinese, è un affermato clarinettista con alle spalle più di 700 concerti di musica da camera e da solista, e considera il clarinetto uno strumento “magico” perché è il più giovane rappresentante della famiglia dei “legni”, tant’è che fu aggiunto all’orchestra solo alla fine del XVIII secolo: ha le sue radici nei primi strumenti a una canna, o hornpipe usati nell’antica Grecia, come “aulos”, a due canne; nell’antico Egitto, dove esisteva uno strumento chiamato “memet” già nel 2700 a. C.; in Medio Oriente ed Europa dal Medioevo.
In Italia, la Sardegna può vantare un antenato del clarinetto: le “launeddas”, con tre canne di diversa lunghezza, in uso sin dal 900-500 a.C. , e tuttora strumento musicale più tradizionale dell’isola.
Massimo Santaniello si è esibito non solo nelle più importanti città italiane, ma anche in molti altri Paesi.
Ha lavorato con musicisti di fama internazionale e ha diretto varie orchestre sinfoniche e da camera.
Parallelamente all’attività concertistica, insegna sia in Italia che all’estero, in vari corsi di musica d’insieme e Master Class per giovani musicisti.
Nel corso della serata proporrà brani di Mozart, Rossini, Cimarosa e Mercadante.
L’evento dell’Istituto diretto da Massimo Sarti è stato organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Malta
Ecco il link per partecipare all’evento su zoom: ore 18 https://zoom.us/j/91432254312?pwd=b2FSbVkrU1ZTclQxTHUrWGlpVmhlZz09
Passcode: accMe7 – Webinar ID: 914 3225 4312