Della durata di cinque giorni, il festival è celebrato in tutto l’arcipelago maltese con sfilate a tema, scenografiche coreografie, parate in costume e feste per bambini.
Il Karnival ta’ Malta è uno dei più antichi e storici festival di Malta, con quasi cinque secoli di storia risalenti all’epoca dell’occupazione dei Cavalieri dell’ordine di San Giovanni. A quei tempi venivano disputate delle gare piuttosto sfrenate tanto che spesso i festeggiamenti subivano delle limitazioni.
Oggi la moderna innovazione artistica si mescola alla tradizione, rivisitata grazie anche alla satira, un aspetto fondamentale dello storico Karnival maltese.
Questo festival ha la capacità di unire e riunire l’intera comunità maltese, di qualsiasi età e provenienza. Le sfilate dei carri allegorici si mescolano, nelle strade, con danze coreografate ed elaborati costumi che si intrecciano a forme grottesche ed espressioni di satira rendendo il Karnival ta’ Malta uno dei carnevali più particolari al mondo. Questa caratteristica, unica nel suo genere, ha permesso agli artisti, negli anni, di utilizzare questo festival come piattaforma per mostrare le proprie creazioni.
I festeggiamenti più celebri a Malta sono quelli che si svolgono a Valletta ed a Floriana, mentre a Gozo sono celebri quelli di Nadur. Quest’ultima cittadina è nota per ospitare solo manifestazioni spontanee che consistono soprattutto in scherzi da parte dei cittadini la cui identità viene celata da maschere grottesche e paurose.
Anche in cucina il Karnival si mescola alla tradizione. In questo periodo, infatti, è consuetudine mangiare i perlini (molto simili ai nostri confetti, ma in versione multicolore) e la prinjolata, un dolce a forma di cupola composto da pan di spagna, mandorle, biscotti, agrumi e decorato con crema, pinoli, cioccolato fuso e ciliegie candite.
Qui di seguito riportiamo i programmi delle località più note ed alcune feste a tema.
A VALLETTA
1 MARZO – alle 17:30
Il programma inizia con la sfida di ballo delle compagnie A, B, C & D seguite da un defilé con King Carnival Float, le maschere grottesche ed i carri di categoria A.
2 MARZO – alle 13:30
Sfida di ballo delle compagnie B & D, Triumphal Floats delle categorie A & B, Satiric Float, maschere grottesche e Company Floats della categoria A.
TRITONI CARNIVAL PARADE – alle 17:30, Piazza dei Tritoni
Sfilata delle compagnie di ballo in costume, seguite da “Ballu Tritoni” con la partecipazione della banda locale Brass House Unit e alcuni dei migliori DJ locali
3 MARZO – alle 14:30
Partecipazione delle compagnie delle categorie C & D seguito da un defilé con King Carnival Float, compagnia B, Flood Triumphal delle categorie A, B & C e Company Floats della categoria A.
4 MARZO – alle 16:30, St George’s Square
Sfide di ballo seguite dal Gran Defilé con la partecipazione di diversi Triumphal Floats.
5 MARZO – alle 18:30
Partecipazione delle compagnie A, B, C & D in costume, seguite da King Carnival Float e Dancing Companies Floats.
L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visitare il sito web ufficiale.
DA FLORIANA A VALLETTA
CARNIVAL FLOATS PARADE
3 marzo – alle 12:30 – The Granaries, Floriana
La parata si svolgerà presso Via Granaries, Great Siege Road, Glormu Cassar Avenue, Castille Square, Merchants Street, Archbishop Street, St John’s Street, Republic Street, City Gate, Tritons Square, Sarria Road, St Publius Road.
A FLORIANA
CARNIVAL GRAN FINALE
5 marzo – alle 18:00 – St Anne’s Street, Floriana
La mostra di carri insieme ad altri oggetti carnevaleschi portano a termine la festa del Gran Finale di Carnevale.
A GOZO
NADUR CARNIVAL
24 febbraio e 1-5 marzo – dalle 12:00 – Nadur, Gozo
Il famoso Carnevale di Nadur è un evento unico nelle isole maltesi e comprende il Carnevale organizzato del 24 febbraio ed il Carnevale spontaneo dall’1 al 5 marzo. Il Carnevale organizzato prevede un programma ricco di balli in costume, carri, bande e maschere di ogni genere.
Il Carnevale spontaneo si svolge, invece, dopo il tramonto lungo le principali strade di Nadur. L’atmosfera serale vede alternarsi una moltitudine di spettacoli in maschera, con costumi divertenti e grotteschi.
L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visitare il sito web ufficiale.
FESTE A TEMA
FROM GREASE TO BLACK EYED PEAS CARNIVAL PARTY
2 marzo – dalle 22:00 – Gianpula, Gianpula Village Road, Rabat
Reflex Promotions presenta “From Grease to Black Eyed Peas” (Carnival Edition/Costume Party) con DJ Alex Grech, Pierre Cordina e Alberto Palmieri (Roma). Ad attendere gli ospiti ci sarà musica di tutti i generi, una coinvolgente atmosfera ed uno spettacolare visual show.
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, visitare il sito web dell’organizzazione.
RIO CARNIVAL – CANDYSTORE EDITION
1 marzo – dalle 22:00 – Dark Arena, Victoria, Gozo
Torna, come ogni anno, il Rio Carnival organizzato da G7. L’edizione di quest’anno, però, si prospetta più dolce che mai dato che il tema è “Candystore” ossia negozio di caramelle! Ingresso riservato ai maggiori di 17 anni.
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, visitare il sito web dell’organizzazione.