Ceramisti siciliani e maltesi uniti in nome dell’arte creano una fusione per dare vita ad opere che uniscono le due culture.
Fino al 27 aprile il Malta Postal Museum di Valletta sarà la sede di una mostra collettiva di opere in argilla realizzate da 17 studi di ceramisti maltesi e siciliani.
La mostra si intitola “Amalgam” e, come si può evincere dal nome stesso, riflette la collaborazione e fusione dei ceramisti provenienti da Malta, Sciacca, Mazara del Vallo e Santo Stefano di Camastra.
Questa mostra è stata preceduta da un’esposizione itinerante intitolata “Vasi Comunicanti” tenutasi in Sicilia nel marzo 2018, con l’obiettivo di commemorare la vita e le opere di Cosimo Barna, noto ceramista di Sciacca.
Ogni artista sarà presente ad “Amalgam” con due opere: una selezione di sculture autoportanti ed un murale a parete a rappresentazione del proprio approccio artistico.
La mostra mette in evidenza l’interessante diversità dei lavori esposti pur mantenendo un’omogeneità conferita dalla materia, per tutti la stessa, ossia la ceramica.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 27 aprile. Il museo è aperto dalle 10:00 alle 16:00 nei giorni feriali e dalle 10:00 alle 14:00 il sabato. Per ulteriori dettagli visionare la pagina Facebook di Amalgama oppure il sito web del Malta Postal Museum.