Manca sempre meno alla quinta edizione del Raduno della Fiat 500 a Malta, un evento imperdibile per gli amanti delle auto d’epoca, che si terrà a Birgu domenica 27 aprile 2025. Organizzato dal Classic Fiat 500 Group Malta, l’appuntamento si svolgerà sotto l’egida del Fiat 500 Club Italia.
L’iniziativa offrirà un’esperienza unica a collezionisti, appassionati di motori e curiosi, che avranno l’occasione di vedere da vicino circa centodieci storiche Fiat 500. I veicoli, sessanta dei quali provenienti da diverse località situate in Sicilia, Calabria e Puglia, si uniranno alle cinquanta 500 già presenti sull’isola, custodite con passione dai collezionisti maltesi.
Le vetture saranno esposte nella pittoresca cornice di Birgu, precisamente in Triq l-Assedju l-Kbir che, dalle 8:30 alle 12:30, si trasformerà in un’unica zona dedicata alla celebrazione dell’iconica utilitaria italiana. Sullo sfondo, attraccata a Valletta, ci sarà la nave più bella del mondo, l’Amerigo Vespucci.

A rendere poi l’atmosfera ancora più speciale, verrà proiettato un video musicale con delle danzatrici, che rievocheranno lo stile e il fascino del periodo in cui la Fiat 500 dominava le strade. Gli appassionati che desiderano partecipare attivamente all’evento con la propria auto storica possono iscriversi compilando il modulo disponibile a questo link.
Oltre a offrire una vetrina straordinaria sulle Fiat 500, il raduno rappresenterà anche un momento di incontro tra gli espositori e il pubblico, che potrà scoprire dettagli e curiosità sulla storia e l’evoluzione di questo leggendario modello. L’iniziativa assumerà inoltre una dimensione turistica significativa: circa 120 partecipanti italiani giungeranno a Malta per l’occasione e, oltre alla mostra statica a Birgu, prenderanno parte a un tour itinerante dell’arcipelago, sfilando in una scenografica carovana di Fiat 500 scortata dalle forze dell’ordine per quattro giorni consecutivi.
Chiunque dovesse imbattersi in questo spettacolo su quattro ruote è invitato a immortalare il momento ed inviarci le foto, che verranno ricondivise attraverso le piattaforme del Corriere di Malta.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con il Città Vittoriosa Local Council e The Grand Harbour Marina, oltre al supporto di diversi sponsor, tra cui Visit Malta, Virtu Ferries, db Seabank Resort & Spa, IziBet, National Lottery, Rotta, David Axisa Photography, Saka, Idea Education, Hydrolectric, Buongiorno Caffè, Enemed, Gewiss, Twistees, Mithna Pet and Garden Shop, Castrol, Sonax, Chemimart, Stanley, North 2 South, Vecchia Napoli, Consolidated Biscuit, Joem, Motorsinc, Malta Red Cross, Ben Malta, Bronz Sons, Musso Gomme, Würth Malta, Strand Marine, Andolfi Roberto Vetrerie, Rainbow Socks, The Miller Group, Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo.
Il Corriere di Malta, media partner ufficiale, seguirà da vicino la manifestazione, fornendo aggiornamenti e approfondimenti su questa nuova e quinta edizione del Raduno della Fiat 500 a Malta.
(in copertina: foto della scorsa edizione del Raduno di Malta, credits: Terry Caselli Photography)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato