In programma una serie di iniziative in relazione alla prima Biennale d’Arte di Malta che ha preso il via lo scorso 13 marzo in varie località dell’arcipelago sotto la direzione artistica della curatrice italiana indipendente Sofia Baldi Pighi (head curator), affiancata dall’architetto e artista maltese Nigel Baldacchino, dalla curatrice e Art advisor italiana Elisa Carollo e dalla giornalista e produttrice culturale maltese Emma Mattei.
Le attività sono rivolte a grandi e piccini, curate da Baldi Pighi, Mattei Emma Mattei, l’Educational department ed Heritage Malta. Di seguito sono riportati tutti i dettagli del calendario culturale rivolto al pubblico:
Venerdì 26 aprile
Insulaphilia: The Matri-Archive of FREE the Mediterranean
Gran Salon, Museo Nazionale di Archeologia, Valletta, ore 10:00 / 12:00 – Panel – ingresso gratuito
L’evento sarà incentrato sul progetto di ricerca Matri-Archive e sulla sua piattaforma digitale. Si tratterà di una presentazione del sito web M.A.M., delle sue premesse teoriche, dei suoi temi e della sua struttura, delle pagine degli artisti e di alcuni dei progetti artistici ospitati, che rappresentano il nucleo dell’archivio digitale
What Adults Imagine about Chil- FREE dren’s Imagination
Gran Salon, Museo Nazionale di Archeologia, Valletta, ore 16:00 / 17:30 – Panel di Michael Taussig – ingresso gratuito
Dopo il suo libro “Il mio museo della cocaina”, Taussig parlerà della mitologia delle isole nelle diverse culture. Franco La Cecla è antropologo, professore, autore di numerosi libri: “Contro l’architettura”, “La cultura dell’etica”, “Identità italiana: pasta e pizza”.
Sabato 27 aprile
Insulaphilia: The Matri-Archive of FREE the Mediterranean
Camerone, Muza, ore 10:00 / 13:00 – Workshop per studenti – ingresso gratuito
L’evento consisterà in un laboratorio creativo con studenti e adulti, condotto da alcuni artisti che espongono a Malta, su temi quali la natura, il femminismo, il futurismo, la migrazione, l’appartenenza, la memoria, la riappropriazione, l’ospedalità e l’arte. L’evento si concluderà con una sessione di feedback del workshop.
Workshop for families
Main Guard, Valletta, ore 10:00 / 12:00 – Workshop – ingresso con ticket
Il laboratorio è pensato per le famiglie con bambini di età inferiore ai 5 anni. Mamme creative, papà originali, nonne curiose, nonni innovativi, zie stravaganti e altri sono i benvenuti. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le opere d’arte biennali, analizzarle, rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera per creare opere uniche liberando la propria creatività.
Insulaphilia/ Decolonizing Malta
Main Guard, Valletta, ore 14:00 / 16:00 – Workshop per studenti – ingresso gratuito
Il workshop è pensato per adolescenti e giovani. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le opere d’arte biennali, analizzarle, fare brain storming e creare opere uniche.
Domenica 28 aprile
Hesitation #1 – BNEW DARHOM FREE FUQ DAHARNA / THEY NAMED OUR RUIN
St. Elmo, Valletta, ore 11:55 – Evento – ingresso gratuito
L’azione consiste in una lettura performativa del poeta maltese Sam Vassallo. Il contenuto della lettura deriva da una conversazione tra il poeta, i membri del collettivo e gli abitanti della Valletta inferiore. Il testo che ne risulta è un flusso di pensieri e riflessioni intime sull’identità del monumento in relazione alla più ampia storia di colonizzazione dell’isola nel corso dei secoli, compresa quella più recente favorita dal turismo di massa.
Hesitation #2 – Food for thoughts
St. Elmo, Valletta, ore 16:00 / 17:00 – Evento – ingresso gratuito
L’azione è una pratica collettiva a metà tra un’assemblea performativa e un pranzo comunitario in cui la condivisione del cibo, la conversazione critica e gli interventi coreografici si intersecheranno nella creazione di uno spazio interdisciplinare di convivialità.
Goddess making workshop
Ochre Hall, Hagar Qim, ore 15:30 / 17:30 – Workshop – ingresso gratuito
Realizzare statue di dee in terracotta. Questo work- shop inizia osservando le statue di dee preistoriche. Fate ipotesi su chi le ha realizzate e perché. Per approfondire la conoscenza, costruite le vostre. Imparerete le tecniche di base della scultura e sperimenterete forme e texture. Non sono richieste conoscenze preliminari. Insieme realizzeremo cento statuette.
È necessaria la prenotazione perché il numero massimo di partecipanti è di 18 persone.
Professions of the Giants
St. George’s Square, Valletta, ore 17:00 / 19:00 – Performance – ingresso gratuito
Si ritiene che gli edifici più antichi del mondo a Ggantija siano stati progettati da una matriarca gigantessa, Sansuna, mentre portava il figlio sul fianco e mangiava solo fave. Le colossali figure mitiche ci aiutano a celebrare e criticare la gioia, la prosperità, i traumi e le difficoltà umane. La Rivoluzione delle Seppie guida una processione pubblica dal Forte di Sant’Elmo al Palazzo del Gran Maestro per “Le professioni dei giganti”, un corteo di professionisti sviluppato nei workshop tenuti in precedenza durante la Biennale di Malta.
Per tutte le attività che prevedono l’ingresso a pagamento, i biglietti possono essere acquistati direttamente sul posto. Per partecipare ai workshop è invece necessario prenotarsi inviando una email all’indirizzo [email protected]