Giovedì 29 agosto, dalle 19:30 alle 21:30, si terrà la conferenza “Alla scoperta della pittura italiana del ‘700 a Palazzo Falson” durante la quale saranno presentati alcuni dipinti allestiti nei suggestivi ambienti di Palazzo Falson, casa museo nel cuore di Mdina progettata dal capitano Olof Frederick Gollcher (1889-1962), appassionato collezionista d’arte.
Tra le opere custodite nella dimora storica sono stati riscoperti, di recente, alcuni notevoli dipinti di Giacomo Del Po (1652-1726) e Corrado Giaquinto (1703-1766), due dei più originali interpreti della pittura del Settecento in Italia.
L’iniziativa si propone, infatti, di far conoscere al pubblico le vicende che hanno portato alla riscoperta di queste rilevanti testimonianze dell’arte italiana a Malta. È prevista anche una breve visita per apprezzare le splendide opere all’interno delle sale del palazzo.
La conferenza di Odette D’Albo è promossa dall’Istituto Italiano di Cultura.
Al momento della redazione di questo articolo, tramite il sito web dell’Istituto si apprende che l’evento – per cui è richiesta la registrazione – potrebbe essere già al completo, tuttavia si consiglia di monitorare la pagina Facebook dell’IICV per eventuali cancellazioni.