Il Green Festival di Valletta si farà, nonostante la pandemia e il lockdown. Dal 7 al 10 maggio sarà trasmesso in streaming dal Valletta Cultural Agency.
Quest’anno gli organizzatori del festival dei fiori che si svolge in Piazza San George hanno deciso di confermare l’infiorata festival, se pur in modalità streaming. L’appuntamento annuale con il festival dei fiori a Valletta verrà trasmesso live in tutti i suoi step dai canali social di Valletta Cultural Agency (VCA), l’agenzia governativa istituita per la promozione della cultura e degli eventi sull’isola, sostenendo così artisti e fornitori di servizi locali in questi tempi difficili. Tutti i fiori sono coltivati localmente da Environmental Landscapes Consortium Ltd e l’eventuale cancellazione del festival avrebbe comportato un enorme spreco.
‘Beeodiversity’, l’opera d’arte presente in Infiorata quest’anno, ha anche un importante messaggio per la comunità: tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nel salvare la biodiversità del nostro pianeta, che a sua volta contribuisce a creare un ambiente sano per tutti noi.
Negli anni precedenti, i fiori inutilizzati al festival sono stati reimpiegati per abbellire le rotonde e le aree verdi dell’isola. Quest’anno, per rispettare le regole di allontanamento sociale, sarà possibile assistere live o di rivedere l’evolversi e la realizzazione del festival e della composizione della piazza centrale di Valletta dal canali social IG e Facebook di VCA.
Ecco come si presentava il festival dello scorso anno: