È iniziato il conto alla rovescia per la 44esima edizione della Rolex Middle Sea Race, la celebre regata internazionale d’altura, una tra le più belle al mondo, che ogni anno mette alla prova imbarcazioni di alto livello che si sfideranno lungo un percorso di 606 miglia nautiche (1.122 chilometri), tra Malta e Sicilia.
La prestigiosa competizione con alle spalle ben 55 anni di storia è organizzata dal Royal Malta Yacht Club, e quest’anno si svolgerà sabato 21 ottobre, a partire dalle ore 11:00 del mattino.
Presenti nella suggestiva cornice del Grand Harbour di Valletta ci saranno 112 imbarcazioni pronte a contendersi i quattro titoli di categoria. Come di consueto partiranno scaglionate a a flotte di classe, accompagnate dal classico tuono dei cannoni della Saluting Battery.
La Rolex Middle Sea Race rappresenta una vera sfida per i numerosissimi professionisti, dilettanti ed appassionati della vela provenienti ogni anno da diverse parti del mondo, chiamati a dare il meglio di loro stessi per far fronte a condizioni spesso mutevoli e impegnative che, insieme a scenari mozzafiato, hanno reso celebre questo avvincente percorso, di fatto un giro in senso antiorario intorno alla Sicilia con ritorno a Malta, da dove si è partiti.
La flotta italiana, come da tradizione, è la più numerosa tra le venticinque nazioni presenti. Sono infatti ventidue, per la precisione, gli yacht con bandiera tricolore, dodici quelli francesi, undici i maltesi, undici inglesi, otto tedeschi, sette statunitensi e sei austriaci.
La Rolex Middle Sea Race sarà trasmessa anche in diretta streaming sui social a partire dalle 10:30 dello stesso giorno, mentre in una speciale sezione del sito web sarà possibile rimanere aggiornati sulla posizione delle imbarcazioni durante tutto il percorso di gara.
Per ulteriori informazioni visitare i canali ufficiali della Rolex Middle Sea Race.