Venerdì 26 aprile presso il Valletta Campus si terrà la conferenza internazionale sulla diffusione dell’opera e delle compagnie liriche nei teatri del Mediterraneo (parte II) organizzata dall’International Musicological Society in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura La Valletta e l’Università di Malta.
La conferenza sarà moderata da Dinko Fabris e Maria Rosa De Luca e vedrà la partecipazione di Clara Viloria Hernández, Maja Milošević Carić, Cristina Scuderi, Kostas Kardamis, Avra Xepapadakou, Giuseppe Sanfratello, Anna Borg Cardona, Anthony Hart, Salwa El-Shawan Castelo-Branco, Isabella Abbonizio, Salvatore Morra.
Il Comitato di Programma sarà composto da Serena Alessi (Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura La Valletta), Jeremy Coleman (Università di Malta), Maria Rosa De Luca (Università di Catania), Dinko Fabris (Università della Basilicata) e Giuseppe Sanfratello (Università di Catania).
Tra i numerosi argomenti che verranno affrontati nel panel ci saranno le “geografie del suono tra Sicilia e Malta”, il “Viaggio reale di Marianna d’Austria da Vienna a Madrid”, la “mobilità dei cantanti e il trasferimento di beni operistici nell’era delle navi a vapore”, “l’impatto del repertorio operistico sulle pratiche di canto corale delle Isole Ionie (Grecia)”, il “ruolo dell’opera nei teatri coloniali italiani della Libia” e molto altro.
Il programma completo è consultabile a questo link. L’evento si terrà venerdì 26 aprile, dalle 9:00 alle 17:00, presso la Meeting Room 101 del Valletta Campus, Old University Building, St. Paul Street, Valletta.