In programma per domenica 15 maggio, Challenge Malta è destinata ad essere una delle più spettacolari gare di triathlon del Mediterraneo.
Il prestigioso circuito internazionale Challenge Family, che ogni anno organizza oltre 40 gare di triathlon a media e lunga distanza in ben 27 Paesi, rinomate località legate al turismo, ha infatti inserito anche Malta nel calendario 2022.
I paesaggi e gli spettacolari scenari dell’isola nel cuore del Mediterraneo faranno da cornice alla gara su distanza media: 1,9 km di nuoto, 90 km in bici e 21,1 km di corsa.
Gli atleti inizieranno la gara tra le acque cristalline di Golden Bay, per poi spostarsi in sella alle biciclette dove percorreranno un itinerario collinare di cinque giri, uno più impegnativo di 23,5 km e quattro giri di 16 km, lungo la strada costiera e su un tratto interno veloce.
Il percorso di corsa si svolgerà in un’unica tappa, che attraverserà St Julian’s, Sliema, Gzira, Ta’ Xbiex e Msida, offrendo l’opportunità anche per gli spettatori di supportare gli atleti in gara.
La competizione si concluderà nella capitale, dove i partecipanti taglieranno il traguardo dinanzi alla Fontana dei Tritoni, a Valletta.
Tra i contendenti alla vittoria ci saranno l’australiano Caleb Noble e lo sloveno Jaroslav Kovacic, già presente nelle liste dei “numeri uno” alla Challenge Almere (Amsterdam) e alla Challenge Venice.
Entrambi dovranno vedersela con il norvegese Kristian Rød, con il polacco Milosz Sowinski e con l’olandese Niek Heldoorn. Nel settore professionistico femminile spunta anche il nome di una italiana, Valentina D’Angeli. Secondo i pronostici, le sue maggiori rivali sembrano essere la britannica Chantal Cummings e la tedesca Svenja Thoes.
Il comitato organizzatore ha fatto sapere che per l’occasione, domenica 15 maggio saranno chiuse le seguenti strade:
Circonvallazione di St. Paul direzione sud – CHIUSA dalle 6:00 alle 8:30
Strada costiera Salina – Bahar ic-Caghaq – CHIUSA dalle 6:00 alle 11:00
Coast Road Bahar ic-Caghaq – Pembroke – CHIUSA dalle 6:00 alle 11:00