In occasione di “Fare Cinema 2023” (12-18 giugno), si apre a Malta l’anteprima della XXII edizione de “I Dialoghi di Trani”: un evento internazionale organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura La Valletta.
Al centro dell’evento in programma per giovedì 15 giugno, c’è la “cura”, una parola evocativa e ricca di tante sfumature che traduce in azione il principio di responsabilità per il pianeta e le generazioni future. Il viaggio intorno a questo grande tema inizia da Malta, dove l’Istituto Italiano di Cultura ospiterà l’anteprima internazionale del festival, organizzato dall’Associazione culturale La Maria del Porto in collaborazione con Comune di Trani e Regione Puglia.
A confrontarsi sul tema de “La cura delle emozioni” saranno la filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari e la filosofa e regista Maria Guidone.
“Le emozioni che ci attraversano sono il segno che siamo vivi: vivi e vulnerabili al mondo, aperti alle oscillazioni della paura e del desiderio, della meraviglia e della gelosia”. Guidone e Gaspari dialogheranno su come la letteratura, il cinema, l’arte in generale, e naturalmente la filosofia, si prendono cura della nostra vita emotiva, così potente e così fragile, proteggendola, sfidandola, esplorandola in tutte le sue declinazioni.
In apertura, ci sarà la proiezione del cortometraggio “Albertine where are you?” (2002), candidato ai David di Donatello e con cui Maria Guidone ha vinto il premio come Miglior Regia alla Settimana Internazionale della Critica (SIC) della 79esima Mostra del cinema di Venezia.
L’incontro sarà preceduto dall’inaugurazione della XXII edizione de “I Dialoghi di Trani”, con i saluti di Serena Alessi (direttrice dell’Istituto), Rosanna Gaeta (direttrice artistica del Festival) e Amedeo Bottaro (Sindaco di Trani).
L’evento “La cura delle emozioni” avrà luogo giovedì 15 giugno alle ore 18:30 presso “The Ambassador Suite” al The Embassy Valletta Hotel. L’ingresso è libero previa prenotazione obbligatoria entro domenica 11 giugno, attraverso questo link. Al termine dell’evento verrà offerto un piccolo rinfresco.
Dopo il successo dello scorso anno con l’anteprima internazionale dei Dialoghi in Francia, organizzata presso l’IIC di Parigi, l’invito da Malta è arrivato molto presto e l’entusiasmo dell’IICV La Valletta è altissimo, come dimostrano le parole di soddisfazione della direttrice dell’Istituto, Serena Alessi: «L’Istituto Italiano di Cultura La Valletta è lieto di questo sodalizio culturale con il prestigioso Festival de I Dialoghi di Trani. Istituto e Festival collaboreranno insieme per realizzare un evento unico nel suo genere, in cui due nomi protagonisti del panorama culturale italiano – cioè la scrittrice Ilaria Gaspari e la regista Maria Guidone – dialogheranno sul tema della cura e delle emozioni. L’arcipelago maltese ha una fortissima storia di relazioni culturali bilaterali con l’Italia: la lingua dei due Paesi, la storia, le tradizioni e anche i riferimenti popolari – più o meno recenti – sono stati per secoli affini se non addirittura gli stessi. Oggi questo scambio vivo continua, e a Malta l’Istituto Italiano di Cultura offre una fotografia reale dell’Italia e delle sue trasformazioni. L’Istituto è uno spazio di dialogo, e come tale non può che lavorare con grande soddisfazione e profitto insieme a un progetto culturale che del dialogo e del confronto ha fatto la sua bandiera. Benvenuti a Malta, Dialoghi di Trani!»
«Siamo onorati per questo invito presso l’Istituto Italiano di Cultura a Malta» dichiara Rosanna Gaeta, direttrice artistica de “I Dialoghi di Trani”, «Il festival vuole cogliere questa occasione per riflettere sul modo di stare al mondo e sul valore della cura per ricostruire il vivere insieme, a partire dalle emozioni. Siamo davvero felici che questo incontro maltese, che segue le anteprime tranesi con Edoardo Albinati e quella dell’altro giorno con il gradito ritorno di Dacia Maraini, coinvolga due filosofe di punta del panorama culturale italiano, già ospiti ed amiche della nostra rassegna».