A Malta relitti sommersi di ogni genere attirano da anni subacquei e appassionati. Adesso un nuovo museo garantisce a tutti l’accesso a questo tesoro.
Per diversi anni sono state condotte ricerche archeologiche subacquee sistematiche al largo delle acqua di Malta e Gozo.
Nel corso di questo progetto a lungo termine sono stati scoperti, mappati e studiati alcuni importanti giacimenti del patrimonio culturale sottomarino.
Tra i rinvenimenti: un relitto fenicio 2700 anni, il più antico del Mediterraneo centrale, decine di relitti aerei e di navi da guerra della Seconda guerra mondiale.
Il governo di Malta, tramite il Ministero della Giustizia, della Cultura, ha dato vita a questa piattaforma per la gestione, la protezione e la valorizzazione dei beni sottomarini.
È stata così istituita la Underwater Cultural Heritage Unit (UCHU) all’interno di Heritage Malta, l’agenzia nazionale per la gestione delle collezioni, dei siti e dei musei del patrimonio culturale di Malta. L’UCHU, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali, è stata incaricata di identificare una serie di siti sottomarini in modo che questi possano essere protetti e accessibili ai subacquei in modo controllato e gestito.
Una nuova piattaforma virtuale Virtual Underwater Museum per scoprire e ammirare i relitti e le scoperte archeologiche inabissati sui fondali dell’isola.
I siti del patrimonio culturale sottomarino sono così accessibili ad un pubblico più vasto nel rispetto delle norme di sicurezza e protezione dei patrimoni archeologici subacquei.
Uno dei principi fondamentali della Convenzione dell’UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo è che gli Stati parti promuovano la sensibilizzazione del pubblico in merito al valore e all’importanza del patrimonio culturale subacqueo’.
Questa piattaforma online rende accessibile a tutti il patrimonio culturale sottomarino, tramite il 3D, realtà virtuale e altri supporti media.
Il progetto è stato realizzato da Heritage Malta, Malta Tourism Authority ed il Dipartimento di Archeologia ed Antichità dell’Università di Malta.
Per approfondimenti: