Malta cala due assi sul tavolo del Vecchio Continente. Dopo Valletta (nel 2018), Victoria e Birgu sono infatti candidate a diventare la Capitale europea della cultura del 2031.
Per le due cittadine maltesi si tratta di una irripetibile opportunità per mettere in vetrina un notevole patrimonio culturale, e diventare per un anno intero un polo di attrazione per milioni di turisti e viaggiatori.
La manifestazione di interesse lanciata nello scorso mese di novembre, si è conclusa il 31 marzo di quest’anno e Valletta Cultural Agency (VCA) ha ricevuto le candidature di due autentiche perle della bellezza e del fascino maltese: Birgu per Malta e Victoria per Gozo.
Voluta dall’Unione europea, l’iniziativa ha lo scopo di evidenziare la ricchezza e la diversità delle culture, celebrando le caratteristiche culturali condivise dagli altri popoli del Continente. Non solo: uno degli obiettivi è accrescere il senso di appartenenza dei cittadini europei a uno spazio culturale comune e promuovere il contributo della cultura allo sviluppo delle città.