Heritage Malta ha lanciato un’esperienza virtuale che permette al pubblico di visitare Villa Guardamanġia in 3D.
Villa Guardamangia è un classico esempio di palazzo barocco della metà del XVIII secolo, famoso per essere stata la residenza estiva della regina Elisabetta II, che soggiornò dal 1949 al 1951 nella villa durante il periodo in cui suo marito, il principe Filippo, duca di Edimburgo, era ufficiale del Royal Navy.
La villa fu acquistata dal governo il 5 giugno 2020 e affidata a Heritage Malta per la futura apertura al pubblico, come museo. Situata al civico 49 di Guardamanġia Hill, Pietà, è una costruzione di grado 2 protetta per il suo valore architettonico, culturale e storico, secondo la categorizzazione del Planning Authority.
Il complesso comprende venti stanze, un giardino interno, caratterizzato da un portico colonnato (ad exemplum delle ville romane), oltre alla presenza di un cava sotterranea. Lo scopo del governo maltese è quello di creare una esposizione permanente della relazione tra Malta, il Regno Unito e la Corona Inglese.
Heritage Malta ha in programma numerosi open days, tariffe agevolate per determinate categorie di visitatori. Al momento la Villa è chiusa al pubblico, ma sono in programma delle viiste guidate peri tesserati di Heritage Malta.
Il tour 3D è stato realizzato da Heritage Malta in collaborazione con Dhalia Real Estate, tramite la piattaforma di creazione virtuale Matterport, la stessa utilizzata per la creazione di altri tour 3D di siti museali gestiti da Heritage Malta.
Per il tour 3D clicca qui.