Il regista italo americano Jonas Carpignano porta la sua arte a Malta. La fondazione Spazju Kreattiv proietterà infatti nel proprio cinema “A Chiara”, ultimo lavoro di Carpignano.
Il film è la naturale prosecuzione di altre due pellicole realizzate dal regista: “Mediterranea” del 2015 e “A Ciambra” del 2017. Le tre opere raccontano la vita sommersa del comune calabrese di Gioia Tauro, tra povertà e criminalità. Se i primi due film sono incentrati sull’immigrazione e sulla comunità rom della zona, “A Chiara” entra nel profondo della criminalità organizzata della Calabria.
La pellicola racconta la storia di Chiara, 15enne che si ritrova a fare i conti con i rapporti della sua famiglia con la malavita locale. L’opera di Carpignano si è aggiudicato il premio Europa Cinemas Label alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2021, come miglior film europeo.
Spazju Kreattiv proietterà “A Chiara” sette volte: venerdì 29 luglio alle 19:30, domenica 31 luglio alle 18:00, venerdì 5 agosto alle 19:30, sabato 6 agosto alle 20:30, mercoledì 10 agosto alle 19:30, domenica 14 agosto alle 18:00 e giovedì 18 agosto alle 19:30.
La pellicola sarà trasmessa in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Ingresso ridotto per tutti i soci del circolo del cinema e per quelli dell’Istituto Italiano di Cultura.
La sede di Spazju Kreattiv e il cinema si trovano a St. James Cavalier, Valletta.
Per ulteriori informazioni e prenotazione dei biglietti è possibile consultare il sito internet degli organizzatori.