Il 21 settembre a Malta è festa nazionale, si festeggia il Giorno dell’Indipendenza (Jum l-Indipendenza). Il 21 settembre del 1964, infatti, Malta si staccava dal Regno Unito, di cui era formalmente colonia, e diventava una nazione indipendente.
Pur restando nel Commonwealth la data del 1964 è cruciale per la storia maltese, che nei secoli precedenti non aveva mai conosciuto lo status di nazione indipendente.
Piccola com’è, l’isola ha sempre dovuto accomodare i potenti di turno, fossero romani, arabi, cavalieri o britannici.
Padre dell’Indipendenza, avvenuta nel periodo in cui le potenze imperialiste europee dismettevano le loro colonie in tutto il mondo, è considerato Ġorġ Borg Olivier, leader Nazionalista e Primo Ministro tra il 1962 e il 1971.
Oltre al Giorno dell’Indipendenza Malta celebra anche il Giorno della Repubblica (13 dicembre, Republic Day) quando nel 1974 il percorso di distacco dal Regno Unito, iniziato il Giorno dell’Indipendenza, culminò nella nascita della Repubblica maltese.
Il Freedom Day, Giorno della Libertà, si celebra invece il 31 marzo e celebra la data del 1979 quando chiuse l’ultima base militare britannica sull’isola.
Da qualche anno il Giorno dell’Indipendenza si celebra con una biciclettata nazionale per la mobilità sostenibile.