l calendario festivo di Malta è ricco di giorni celebrativi dedicati ai santi, ma la festa di San Paolo è una delle poche ad assumere il carattere di festa pubblica.
La festa che celebra San Paolo, in maltese San Pawl Nawfragu e in ingleseSt Paul’s Shipwreck, si tiene ogni anno il 10 febbraio ed è un evento molto atteso poiché San Paolo è il Patrono di Malta.
Il racconto del naufragio di Paolo e della sua permanenza a Malta, durata tre mesi, trova tracce negli Atti della Bibbia. Era il 60 d.C. quando San Paolo, che si stava recando a Roma da Gerusalemme, incontrò una tempesta che lo colse di sorpresa e lo fece naufragare sull’arcipelago maltese. Qui fu ben accolto dalla popolazione locale che vide sin da subito, nel Santo, segni della sua straordinarietà. Il rifugio scelto sarebbe stato proprio la grotta dove oggi hanno sede le catacombe situate a Rabat che portano il suo nome.
L’episodio del naufragio di San Paolo è raffigurato nella Chiesa parrocchiale di San Paolo al Naufragio situata a Valletta, insieme ad una statua di legno intagliata raffigurante San Paolo e le sue reliquie. La chiesa è tra le più antiche di Valletta, risalente agli anni ’70 del XVII secolo.
In una dichiarazione congiunta, la Collegiate of St. Paul’s Shipwreck di Valletta e il Għaqda Tal-Pawlini dwar il-Festa ta ‘San Pawl Nawfragu 2021 hanno affermato che, dopo aver considerato le circostanze della situazione attuale, sono costretti a celebrare la festa del 2021 in una modalità decisamente più raccolta.
La grande festa, caratterizzata anche da una pomposa processione con la statua del Santo è stata posticipata al 5 settembre 2021, sperando che, con la responsabilità di tutti e con il lavoro di tutti, in particolare dei frontliners, la pandemia sarà ormai alle nostre spalle.
Lo stesso era successo nel 1814 quando Malta venne colpita dalla peste.