Giovedì 11 giugno, tramite video conferenza stampa sulla pagina Facebook dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, verrà lanciato New Italian Books, un nuovo portale bilingue per la promozione del libro italiano nel mondo.
New Italian Books è il sito che promuove l’editoria, la lingua e la cultura italiana nel mondo. Bilingue, si rivolge agli editori – italiani e stranieri – agli agenti letterari, ai traduttori, agli italianisti, agli Istituti italiani di cultura, agli italiani all’estero e a tutti gli appassionati di letteratura.
New Italian Books pubblica schede sulle ultime novità editoriali, inchieste, interviste e approfondimenti sulle traduzioni di autori italiani nel mondo. Propone informazioni sui maggiori eventi fieristici di settore e banche date di editori, agenti e traduttori. Dedica inoltre una speciale attenzione a premi e contributi alla traduzione, italiani ed europei.
Con l’obiettivo di favorire il processo di traduzione delle più recenti pubblicazioni librarie italiane, New Italian Books mette in relazione i diversi attori della filiera editoriale in Italia e all’estero, avvalendosi del prezioso supporto degli Istituti italiani di Cultura.
Il progetto è promosso da Treccani con il sostegno del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e del Centro per il libro e la lettura (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori.
Alla conferenza per il lancio del nuovo portale Interverranno Marina Sereni, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Massimo Bray, Direttore Editoriale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, Lorenzo Angeloni, Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale), Romano Montroni, presidente del Cepell, Ricardo Franco Levi, presidente di AIE.
A seguire, forum sulla proiezione internazionale dell’editoria tricolore, moderato da Cristina Faloci, con la partecipazione di Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018 e di Federico Andornino, editor presso Weidenfeld & Nicolson (Londra).
La partecipazione è libera, basta collegarsi alla pagina Facebook dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani.