Ogni anno le Zecche di Stato dei diversi Paesi coniano delle monete commemorative in occasione di eventi importanti o per onorare personaggi storici e che hanno lasciato un forte impatto nella storia.
Tutti gli esemplari da due euro presentano le stesse caratteristiche per quanto riguarda il lato frontale ovvero il valore nominale della moneta (2 euro) e, nell’estrema destra, la mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono le 12 stelle (simbolo della bandiera europea).
La moneta da due euro “Malta 2020 – Giochi” fa parte del progetto “From Children in Solidarity” promosso da Malta Community Chest Fund, è dedicata ai Giochi dei bambini ed è stata emessa il 14 dicembre 2020.
Il disegno è caratterizzato dalla rappresentazione dei Giochi tradizionali dei bambini di Malta, come la trottola, le biglie, gli aquiloni, il passju (campana numeri e gessi) e le api della nota canzone per bambini maltese. Verso il basso troviamo l’anno di conio (2020).
La moneta da due euro “Malta 2020 – Giochi” fa parte delle monete commemorative da collezione e oggi ha un valore di circa 8 euro, ovvero quattro volte superiore a quello nominale.
È possibile trovarla in vendita da privati e sui più noti siti di monete a prezzi che arrivano anche fino a 20 euro.
Un’altra moneta che fa parte dello stesso progetto è quella da due euro chiamata “Commemorativi Malta 2019 – Natura e Ambiente” ed ha un valore inferiore, di circa 4 euro.