Gli ultimi quattro anni hanno visto l’arcipelago maltese teatro di più di 50 lungometraggi per un investimento di ben 200 milioni di euro.
La storia di Malta nel cinema internazionale risale a quasi un secolo fa, ma solo in questo 2017 sono stati girati remake di grandi film. Un esempio su tutti è Assassinio sull’Orient Express prodotto da Ridley Scott ed interpretato da Kenneth Branagh (in questo caso anche co-produttore della pellicola), Johnny Depp e Penélope Cruz, e Papillon interpretato da Charlie Hunnam e Rami Malek, nei panni che furono di Steve McQueen e Dustin Hoffman.
Secondo il nuovo commissario cinematografico Johann Grech, Malta, si sta impegnando attivamente per attrarre anche i nuovi ricchissimi mercati cinematografici delle emergenti Cina ed India. Dalle sue parole emergono anche le motivazioni per cui Malta attira le grandi major cinematografiche: il clima, la cultura e la qualità delle industrie creative locali sono infatti la chiave del successo, che ha richiamato numerose produzioni anche per il prossimo anno.
Questi alcuni dei film più conosciuti girati a Malta: Il Gladiatore, Pinocchio (con Roberto Benigni), Il Codice Da Vinci, Il conte di Montecristo, Asterix & Obelix, Troy, Munich, World War Z, By the sea, Assassin’s Creed, 13 hours.
Da ricordare inoltre che il Popeye Village, a Mellieha, è ricavato dal set cinematografico allestito per il film Popeye del 1980 con Robin Williams, co-prodotto da Walt Disney e Paramount e diretto da Robert Altman.