L’edizione 2020 del Malta Jazz Festival quest’anno compie 30 anni e si terrà del 13 al 18 luglio, con una serie di appuntamenti musicali che si svolgeranno in diversi luoghi dal grande impatto scenografico, nella splendida cornice della capitale Valletta.
Il tanto atteso Malta Jazz Festival, uno dei più longevi festival musicali dell’isola, che raduna tantissimi appassionati del genere – e non solo, si terrà a Valetta dal 13 al 18 luglio 2020 e per la prima volta dalla nascita dell’evento, includerà anche uno speciale programma online.
La 30esima edizione del Malta Jazz Festival inaugurerà quest’anno le sue attività con la mostra Notes from the Harbour, a cura di Joe Smith, lunedì 13 luglio presso l‘Hotel Phoenicia. L’esposizione metterà in evidenza il viaggio di 30 anni del festival, rendendo omaggio a fotografi e artisti che hanno catturato alcuni dei momenti più emozionanti delle esibizioni passate del Malta Jazz Festival. La mostra, che sarà disponibile online fino alla fine di agosto, includerà foto, cimeli e oggetti da collezione delle precedenti edizioni, che testimoniano come il festival si sia evoluto nel corso degli anni.
Il Festival ospiterà anche una serie di masterclass costituiti da sessioni sia virtuali che live. Le lezioni di Jonathan Kreisberg, David Prez e Kostas Anastasiadis si terranno online, mentre quelle di Jeff Ballard, Vincent Bourgeyx e Hetty Kate si terranno live alla Green Room di Pjazza Teatru Rjal e al Phoenicia Hotel.
Ci sarà inoltre una postazione speciale di MJF (Malta Jazz Festival), che presenterà filmati rari delle precedenti edizioni, alcuni dei quali risalgono ai primi anni ’90.
Infine, un video in tre parti renderà omaggio al primo direttore artistico del festival, leggenda della musica jazz locale, conosciuta come il padre del jazz maltese, Charles “City” Gatt.
Annabelle Stivala, direttrice del Festival di Malta, ha sottolineato come la pandemia del Covid-19 abbia fortemente e sfortunatamente colpito il settore culturale e si augura che il Malta Jazz Festival possa ridare vita alla capitale.
Malta Jazz Festival è organizzata da Festivals Malta e dal Ministero delle Arti.
Per maggiori informazioni visitare la pagina web ufficiale del Malta Jazz Festival.