Dal 10 settembre al 20 settembre 2020 saranno trasmessi gratuitamente sulla pagina Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura – La Valletta dieci cortometraggi italiani realizzati nel 2019.
L’Istituto Italiano di Cultura di Valletta, in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio, il Master in Film ed il Dipartimento di Italianistica, Facoltà di Lettere dell’Università di Malta, presentano dieci cortometraggi italiani selezionati tra i lavori più particolari e rappresentativi realizzati nel 2019, offrendo così una ricca panoramica sulla produzione dei corti contemporanea.
Tutti i film sono in italiano con i sottotitoli in inglese e sono in visione gratuita in streaming, dal 10 al 20 settembre, un corto al giorno, sulla pagina Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura.
Corti in programma:
- Borntwice | di Giada Bossi (2019, 8’)
Gio 10 Set 2020
Il protagonista del corto è Joshua, fratello della regista. Un grave incidente in bicicletta “mette in pausa” la vita di Joshua, lasciandolo in coma. Il corto segue una serie di flash simili a un sogno, in cui si mescolano filmati della sua infanzia e video realizzati per YouTube da Joshua stesso mentre gioca a Minecraft. Leggi di più.
- Il fagotto | di Giulia Giapponesi (2019, 15’)
Ven 11 Set 2020
In un’Italia distopica e chiusa agli stranieri, che nell’architettura e nelle atmosfere ricorda sinistramente il ventennio fascista e in cui la denatalità è un grave problema, il Governo mette in atto politiche di pressione sulle donne, chiamate ogni anno in un ufficio statale a spiegare il motivo della loro mancata maternità. Leggi di più.
- Senza tenere premuto | di Paolo Strippoli (2019, 13’)
Sab 12 Set 2020
Chiara Mancuso ha ventitré anni e ama raccontare le sue giornate su Instagram. Ma quando una notte perde lo smartphone e qualcuno glielo ruba e inizia a filmarla condividendo i video a sua insaputa, la serata precipita in un vortice di pericolo e disperazione, story dopo story. Leggi di più.
- Lella | di Michele Capuano (2019, 15’)
Dom 13 Set 2020
La storia è la ‘trascrizione’ in video di una canzone del 1970 che racconta la breve ma intensa avventura di due amanti. Leggi di più.
- ll muro bianco | di A. Brusa e M. Scotuzzi (2019, 13’)
Lun 14 Set 2020
Le pareti della classe sono piene di amianto, è pericoloso anche solo fissare con le puntine i disegni dei bambini, che essendo contaminati vanno eliminati. Gli alunni devono evitare di toccare le pareti e non possono giocare per paura di urtarle. Leggi di più.
- A colloquio con Rossella | di A. Andolina (2019, 11’)
Mar 15 Set 2020
Tratto da un racconto di Gaia Tomassini. È la storia di una donna anziana che lo spettatore impara a conoscere attraverso i messaggi lasciati nella sua segreteria telefonica da parenti e amici. Leggi di più.
- Amateur | di Simone Bozzelli (2019, 15’)
Mer 16 Set 2020
In un caldo pomeriggio, Serena aiuta Christopher a studiare tedesco. Lui, annoiato, preferisce riprenderla con il suo cellulare. Lei non vuole ma a lui piace: Serena lo fa ridere, soprattutto quando fa il maialino. Leggi di più.
- Veronica non sa fumare | di Chiara Marotta (2019, 20’)
Gio 17 Set 2020
Veronica, diciassette anni, ha spiato a lungo la vita di Alessia, una coetanea sempre allegra e mai in imbarazzo che lei, timida e introversa, sogna di diventare. La avvicina finalmente con la scusa di una sigaretta, immergendosi totalmente nel mondo della nuova amica. Leggi di più.
- Quando la banda passò | di M. Forcella (2019, 15’)
Ven 18 Set 2020
Un tempo la banda del paese, musicisti dilettanti che sacrificavano alle prove il loro tempo libero, era un’istituzione importante di ogni comunità di provincia ed accompagnava tutte le ricorrenze civili e religiose. Leggi di più.
- Manica a vento | di Emilia Mazzacurati (2019, 19’)
Sab 19 Set 2020
In una cittadina sul mare sono arrivate le giostre, una bambina va in giro distratta mangiando un gelato, sembra invisibile e nessuno la nota. Leggi di più.
Per maggiori informazioni consulta il sito dell’Istituto Italiano di Cultura – Valletta.