L’ International Dance Day (la Giornata internazionale della danza) è stata istitutita nel 1982 dall’International Dance Council dell’UNESCO.
Ogni anno, il 29 aprile, giorno in cui si festeggia la nascita del ballerino francese Jean-Georges Noverre – il creatore del balletto moderno – artisti e ballerini di tutti i Paesi del mondo contribuiscono in maniera diversa, seppur relativa all’arte della danza, a questo spettacolare progetto.
Anche Leonardo Barilaro, l’esperto musicista e ricercatore all’Institute of Aerospace Technologies dell’Università di Malta ha dato il suo splendido contributo a questa iniziativa con un progetto di videoarte dal titolo Eyesolation Mirrors.
Le affascinanti note, che sembrano prendere forma nel video, vengono interpretate magistralmente dalla ballerina Nicoletta Pizzicotti che ha collaborato con Barilaro al progetto BlackShip l’innovativo spettacolo che univa musica contemporanea, danza e arte visiva, presentato a Valletta Campus Theatre lo scorso agosto.
Il video, realizzato a Malta durante la quarantena causata dall’emergenza Coronavirus e sviluppato a distanza, esplora le sensazioni e il flusso di pensieri vissuti durante questo periodo di isolamento, in una contrapposizione di riflessi tra la realtà percepita e l’incertezza per il futuro.
La danza contemporanea si fonde con il pianoforte, filtrato con effetti in tempo reale e il sintetizzatore.
Il formato scelto è quadrato, pensato principalmente per social media app come Instagram, usate ogni giorno da milioni di persone chiuse in casa.
Il progetto viene pubblicato in occasione dell’International Dance Day 2020, per simboleggiare che l’Arte, come la Natura, trova sempre una via per esprimersi ed essere.
L’edizione della Giornata Internazionale della danza di quest’anno sarà dedicata alla divina ballerina cubana Alicia Alonso, morta il 19 ottobre dello scorso anno a L’Avana.