Giunge alla XX edizione “La Settimana della Lingua Italiana nel mondo”, divenuta nel tempo una delle maggiori iniziative di celebrazione della lingua italiana. Come nelle passate edizioni, la manifestazione ruota attorno ad un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di una nutrita serie di eventi che per il 2020 è il seguente: “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.
A Malta, l’Istituto Italiano di Cultura – La Valletta, in collaborazione con il Dipartimento d’Italiano e il Master in “Film Studies” dell’Università di Malta, Wicked Comics, il Malta Book Festival e con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, presenta una mostra di street art ed alcune videoconferenze e conversazioni su arte, fumetto, illustrazione ed editoria. Gli eventi, a causa dell’attuale difficile situazione legata alla pandemia da Covid-19, sono presentati online ed in diretta streaming.
IL PROGRAMMA:
Arte:
“UNA FINESTRA SULLA STREET ART DI ALICE PASQUINI”
Mostra online sui canali social (Facebook e Instagram) dell’IIC -La Valletta (19 ottobre – 1 novembre 2020)
L’IIC – La Valletta, in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, celebra la “street art” con una mostra di Alice Pasquini, artista fra le più affermate nel panorama internazionale e nazionale.
Alice Pasquini ha dipinto oltre 1000 pareti in giro per il mondo e sue opere si possono incontrare dal più piccolo paese italiano, fino alle più grandi capitali europee e del mondo. La mostra propone sui canali social dell’Istituto, Facebook e Instagram, una selezione di alcuni suoi lavori outdoor, realizzati dal 2014 al 2020, a New York, Salerno, Civitacampomarano, Buenos Aires, Melilla, Londra, Salamanca, Amburgo, Campegine, Roma, San Paolo, Strasburgo, Pisa.
“CONVERSAZIONE TRA ALICE PASQUINI E NICOLAS BALLARIO SULLA STREET ART ITALIANA”
Live sul profilo Instagram di Alice Pasquini (@alicepasquini) – martedì 20 ottobre 2020, ore 18:0 (occorre un account Instagram per poter seguire la conversazione in diretta)
L’IIC – La Valletta, in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, presenta una conversazione tra Alice Pasquini (artista) e Nicolas Ballario (art curator e giornalista), sulla mostra in corso sui canali social dell’Istituto, “Una finestra sulla street art di Alice Pasquini” e sulla street art italiana.
La street art in Italia ha faticato ad affermarsi, ma oggi molti comuni italiani hanno aperto le loro città ad artisti specializzati nell’arte di strada allo scopo di migliorare le aree degradate e renderle accoglienti così da attirare anche l’attenzione di turisti appassionati a questa forma d’arte.
Editoria e Arte:
“CROSSROADS: UN TUFFO NELLA VITA DI ALICE PASQUINI”
Venerdì 13 novembre 2020 alle ore 16:30 – Conversazione fra l’artista Alice Pasquini e l’editore Paulo von Vacano sulla pagina Facebook dell’IIC – La Valletta
L’IIC – La Valletta, in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e nel contesto del Malta Book Festival (11-15 novembre 2020), organizza la presentazione del volume “Crossroads: un tuffo nella vita di Alice Pasquini” (Drago editore). Crossroads racconta la vita e le opere di Alice Pasquini, prolifica illustratrice, disegnatrice e pittrice che da più di dieci anni regala alle città di tutto il mondo i propri lavori. Passando da lavori enormi – come la parete del Museo Italiano di Melbourne – a piccoli cammei a Londra o Marsiglia, Alice Pasquini in ogni viaggio esprime la propria creatività attraverso uno stile inconfondibile.
Arte, illustrazione, fumetto
“DILEGGIARE L’APOCALISSE: A LEZIONE DAL PROF. BAD TRIP” – VIDEOCONFERENZA CON FABRIZIO FONI
Giovedì 22 ottobre 2020 alle ore 18.00 – Videoconferenza in italiano
L’IIC – La Valletta, in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, presenta la videoconferenza “Dileggiare l’Apocalisse: a lezione dal prof. Bad Trip” tenuta dal dr. Fabrizio Foni (Università di Malta).
La conferenza sarà incentrata su Gianluca Lerici (1963-2006), in arte Prof. Bad Trip, che è stato una delle più significative ed eclettiche voci creative della controcultura italiana. Elementi principali e ricorrenti della sua produzione sono l’universo punk e la sua carica anarco-rivoluzionaria, i cliché del cyberpunk e la fantascienza distopica, la musica techno e il suo corredo psicotropo, in un contesto socio-culturale che si allarga dalla periferia urbana allo spazio siderale, fino agli sconfinati viaggi della mente.
Qui il link per accedere alla videoconferenza: Passcode: p1THUB
Fumetto
“LA POTENZA DEL LINGUAGGIO NEL FUMETTO”
VIDEOCONFERENZA CON MARIO DAMIANO SCIUTO E WILLIAM CALLEJA
Martedì 27 ottobre 2020 | ore 18.00 | Videoconferenza in italiano. Qui il link per accedere alla videoconferenza, Meeting ID: 996 4041 7347 | Passcode: 4Daeys
L’IIC – La Valletta, in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, presenta la videoconferenza “La potenza del linguaggio nel fumetto” tenuta dai fumettisti Mario Damiano Sciuto e William Calleja. I due fumettisti professionisti descriveranno l’importanza e la perfetta commistione dei linguaggi all’interno dell’arte sequenziale passando dalle origini del fumetto alle sue più recenti evoluzioni.
Illustrazione
“BESTIARIO CONTEMPORANEO DI SICILIA” – VIDEOCONFERENZA CON ROSARIO BATTIATO E CHIARA NOTT. MODERATORE: ANTONIO LEO.
Giovedì 29 ottobre 2020 | ore 19:30 | Videoconferenza in italiano
Qui il link per accedere alla videoconferenza: Meeting ID: 934 9759 7414 | Passcode: 5VrRQh
L’IIC – La Valletta, in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, presenta la videoconferenza “Bestiario contemporaneo di Sicilia” tenuta dal giornalista Rosario Battiato e dall’illustratrice Chiara Nott e moderata dal giornalista Antonio Leo. “Bestiario contemporaneo di Sicilia” (Rossomalpelo Edizioni) propone un racconto fantastico della contemporaneità siciliana. Le “bestie” del volume, costruite a partire da un ispessimento surreale della realtà isolana, contengono, variamente miscelati, personaggi reali e immaginari, luoghi comuni, fenomeni naturali, dicerie e folklore urbano. La conoscenza di questo universo consentirà un’esplorazione atipica del paesaggio urbano e suburbano della Sicilia. Il modello del volume è quello dei bestiari medievali, il cui nobile spirito riecheggia nella struttura e nello sviluppo.
***La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è organizzata dal Ministero degli Esteri e la Cooperazione Internazionale, dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e il Turismo, il Ministero della Pubblica Istruzione e Università e dai principali partner della promozione linguistica nel mondo (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, RAI) e dall’Ambasciata della Confederazione Elvetica). la Settimana si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.***