Questa mattina l’Ambasciatore italiano Giovanni Umberto De Vito ha conferito al Tenore maltese Joseph Calleja, l’alta onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana (OMRI) per le sue eccezionali qualità artistiche e l’apprezzato contributo a diffondere in tutto il mondo opere italiane, brani classici e canzoni della tradizione regionale italiana interpretandole con perfetta padronanza della lingua.
Nel suo discorso l’Ambasciatore ha ricordato come il Maestro maltese, grazie al suo straordinario talento, suscita interesse verso l’Opera italiana presso gli esperti e il più ampio pubblico, aiutando così a rafforzare i legami tra Malta e l’Italia non solo in ambito musicale ma anche a livello culturale e artistico.
L’Ambasciatore ha altresì elogiato il Tenore per il suo convinto impegno sul piano sociale, avvicinando alla musica e all’arte molti giovani promettenti attraverso la Fondazione da lui stesso costituita e per l’aiuto a bambini bisognosi ad accrescere e coltivare il loro talento musicale.
Alla cerimonia di conferimento hanno partecipato il Ministro della Cultura On. Owen Bonnici ed esponenti del mondo artistico culturale maltese.