Sta facendo il giro dei media internazionali l’avveniristico progetto The heart of Malta, degli architetti russi dello Svetozar Andreev Studio.
A firmare il progetto gli architetti Elena Britanishskaya e Svetozar Andreev, che candidano la loro opera a «sostituire» quantomeno nella memoria la famosa Azure Window di Dwejra.
L’arco di roccia calcarea, che si trovava più precisamente nell’isola di Gozo, era stato creato dall’erosione naturale della pietra, andata avanti nei secoli fino a formare una suggestiva apertura sul Mar Mediterraneo. La scomparsa della struttura in pietra, crollata nel marzo del 2017 a causa di una forte tempesta, ha significato una perdita enorme per l’isola, generando il grande rammarico dei maltesi e dei turisti di tutto il mondo, che la ritenevano uno dei luoghi più iconici dell’isola proprio per la sua naturale bellezza. The heart of Malta nasce con l’obiettivo di riprodurre l’arco puntando a «Compensare la perdita della famosa Finestra azzurra e di creare un centro di attrazione per Dwejra», racconta Svetozar. Per la parte esterna è prevista una superficie riflettente, mentre per l’interno si è pensato a ben cinque piani con degli spazi espositivi dedicati alla storia di Malta e una scala a spirale per condurre i visitatori fino a una terrazza panoramica.
(via Exibart online)