Il quinto Carnevale estivo di Malta si aprirà a St Paul’s Bay venerdì 25 agosto, per chiudersi domenica 27 con la parata sul lungomare che partirà alle ore 19 a Marsascala. Annunciata la presenza di ben 11 carri, 10 compagnie di ballo, la banda di Marsascala e gli studenti di SkolaSjf.
L’appuntamento è alle 18:30 a St. Paul’s Bay per l’apertura con la tradizionale ġostra presso Gillieru su Church Street, alla quale seguirà una parata. Una seconda ġostra si terrà sabato vicino all’hotel Santana.
Il Malta Arts Council ha condotto un sodaggio che ha rivelato come il carnevale sia secondo solo alle feste di paese in quanto a popolarità tra le feste maltesi, ed il ministro della cultura Owen Bonnici è stato in visita alle officine dove vengono costruiti carri di carnevale, affermando che il governo maltese è impegnato a migliorare la professionalità nel settore della cultura. Deo Debattista, il sottosegretario per Valletta 2018, ha dichiarato che nonostante il carnevale sia una tradizione tipica della Capitale, è volontà del Governo quella di diffondere le occasioni di festa su tutta l’isola.
All’organizzazione dell’evento parteciperanno il Malta Arts Council, la fondazione Valletta 2018, la Malta Tourism Authority, il consiglio municipale di St Paul’s Bay e quello di Marsascala.