I viaggiatori che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino potranno fare ingresso a Malta senza dover più esibire alcuna documentazione relativa al Covid-19 (tampone con esito negativo o certificato di guarigione).
Il cambio di rotta è stato diffuso nella giornata di lunedì dal Ministero della Salute ed entrerà in vigore dal prossimo 25 luglio.
Malta si allontana quindi sempre di più dalle rigide restrizioni sui viaggi messe in campo durante l’apice della pandemia e che sono state gradualmente allentate ad iniziare dallo scorso mese di aprile.
Dal 25 luglio anche le persone sprovviste di vaccino potranno quindi fare ingresso sull’arcipelago senza più l’obbligo di presentare un certificato di guarigione o un tampone negativo, eseguito massimo 72 ore prima nel caso di PCR, o 24 ore prima nel caso di un test antigenico.
Si tratta di un cambiamento importante, considerando che in passato i controlli sui certificati Covid-19 applicati a Malta sono stati tra i più rigidi in Europa, con quarantena obbligatoria per i non vaccinati.
Proprio dall’Unione Europea provengono le nuove indicazioni che, secondo il Ministero della Salute, hanno permesso al Paese di promuovere il cambio di rotta.
Questa novità arriva in un momento particolare, in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) evidenzia un nuovo picco dei contagi Covid-19 nel vecchio continente, tendenza che ha colpito duramente anche l’arcipelago maltese.
Un sistema sanitario “allenato” e l’alto tasso di copertura vaccinale tra la popolazione sembrano però rappresentare il punto di svolta, traducendo l’elevato numero di casi in una pressione ospedaliera molto lontana dai livelli passati, con terapie intensive praticamente vuote.
Proprio sui vaccini si è pronunciato il ministro della Salute Chris Fearne, che sempre nella giornata di lunedì, ha invitato gli over 60 a ricevere la dose di richiamo vaccinale: «A seguito della dichiarazione congiunta ECDC/EMA, Malta offrirà la seconda dose di richiamo ai residenti di età superiore ai 60 anni, abbassando la soglia di età precedentemente stabilita a 65 anni», ha twittato Fearne. I residenti nella fascia di età interessata riceveranno l’invito alla vaccinazione nei prossimi giorni.
Following today’s ECDC/EMA Joint Statement, Malta 🇲🇹 will be offering the 2nd Covid #booster dose to residents aged 60+ – bringing the age down from 65. Residents in the 60 – 65 age group will receive an invite for vaccination in the coming days. @ECDC_EU @EMA_News @SKyriakidesEU
— Chris Fearne (@chrisfearne) July 11, 2022