Stupore nel cuore della capitale, quando durante i lavori di restauro al Palazzo del Gran Maestro, museo e sede degli uffici del presidente George Vella, da sotto i dipinti del diciottesimo secolo è spuntato un ciclo di affreschi risalenti al 1600.
Il ritrovamento è avvenuto nell’ambito del progetto di riqualificazione più grande della storia di Heritage Malta: gli interventi al Palazzo costeranno infatti circa 28 milioni di euro, in parte finanziati grazie al Fondo europeo per lo sviluppo regionale. Previsto, entro fine anno, il primo lotto di interventi, mentre la chiusura dei lavori è fissata per il 2025.
Tornando agli affreschi, il prezioso ritrovamento è stato fatto nella parte alta delle pareti di una camera da letto, in epoche passate utilizzata dai Gran Maestri nella stagione estiva.
Nonostante le opere non siano ancora state classificate e attribuite ufficialmente a un artista, Heritage Malta sostiene che l’autore potrebbe essere Leonello Spada, vissuto tra il 1576 e il 1622, il quale aveva già decorato altre stanze del Palazzo.
Il ciclo di affreschi potrebbe quindi risalire all’epoca del governo del Gran Maestro Alof de Wignacourt, in carica dal 1601 al 1622. A far propendere gli esperti su questa datazione sono alcuni dettagli delle raffigurazioni, come la presenza dello stemma di Wignacourt.
Gli affreschi sono separati tra loro da una coppia di colonne doriche dipinte, con dei putti raffigurati in piedi su di una balaustra, che sorreggono tra le mani un oggetto diverso, in sequenza alternata: una croce a otto punte, una corona, una croce e un giglio.
Si pensa che già in passato ci fossero tracce che segnalavano la presenza di queste opere, tramandate tramite passaparola, senza però trovare conferma fino a oggi. Ora toccherà a Heritage Malta prendersi cura della loro conservazione affinchè tornino nuovamente a risplendere.