Rudy Buhler Art è la galleria d’arte di Rudy Buhler a Marsascala. Rudy è svizzero con passaporto italiano con un passato di guardia svizzera. La galleria è un po’ atipica nel panorama di Marsascala. Si concentra su quadri astratti maltesi e internazionali. La prima mostra è stata di una artista di Marsascala: Rosette Bonello. Attualmente ci sono le sculture del maltese Censu Fenech.
Perché una galleria d’arte a Marsascala?
RUDY BUHLER: È una lunga storia. Sono svizzero e sono andato in pensione. Ho deciso di venire a Marsascala perché mi piace il clima, la gente e la scena artistica maltese. Non sono una persona che sa stare ferma. All’inizio pensavo di rimanere in finanza. Ma volevo fare qualcosa di diverso. Ho avevo sempre dipinto nel tempo libero e sono entrato in contatto con la pittrice maltese Anna Galea. Ho fatto un business plan per la galleria che ha convinto il proprietario dello spazio. In pochi mesi abbiamo fatto i lavori e avremmo dovuto inaugurare la galleria con i lavori di Anna Galea alla presenza del ministro della cultura nel marzo 2020. Tutto cancellato per il COVID-19.
Perché comprare arte a Malta?
La ragione per comprare arte è se ti piace un quadro o una scultura. Se un quadro ti da una emozione. Poi come investimento è molto complesso. Un discorso che ha molte variabili e bisogna considerare il mercato dell’arte nel suo complesso.
Hai solo artisti maltesi?
Non solo artisti maltesi, voglio avere artisti da tutto il mondo, già sono in programma artisti russi, tedeschi e inglesi. Questa estate ho avuto un artista di Marsascala: Rosette Bonello. Mi piacciono i suoi quadri, sono molto complessi e emozionanti. Hanno comprato sette quadri dell’esposizione. Tutti i compratori erano maltesi.
Di dove sei?
Sono di Lucerna, ma ho sempre vissuto a Zurigo. Ho lavorato anche alle Bermuda e alle Mauritius, sempre nel mercato finanziario. Ma quando avevo 20 anni avevo un amico che era guardia svizzera al Vaticano: mi ha suggerito quell’esperienza. A quel tempo non c’era molto lavoro in Svizzera. Per fare la guardia svizzera devi essere cattolico, svizzero, aver fatto il servizio militare svizzero e essere alto almeno 175 cm. Ho anche una laurea in economia. Mia moglie è italiana. Quindi ho il passaporto italiano.
Come va con il COVID-19?
Non so come comportarmi con il COVID 19. È difficile sapere come ci si deve comportare con il COVID 19, il numero di visitatori, ecc. ma io seguo tutte le regole del governo.
Quali sono le prossime iniziative della galleria?
L’11 settembre abbiamo presentato le statue di Censu Fenech, che forse è più conosciuto all’estero che a Malta. Dopo le sculture di Censu Fenech, ci sarà una mostra con un artista tedesco e inglese. Spero di ospitare qualche artista italiano.
Rudy Buhler Art
Quayside Court, 58, Triq Is-Salini
MSK 3010 Marsaskala
— Facebook