Il sito archeologico di Ghar Dalam, Birzebbuga, era già stato individuato molti anni fa, ma solo oggi, in seguito a delle attente valutazione di mantenimento, Heritage Malta ha deciso di dare il via ai lavori di scavo dell’area archeologica per portare alla luce l’antica villa romana, risalente allo stesso periodo imperiale della villa a Rabat, sede del museo della Domus romana.
Il project manager di Heritage Malta, Ruben Abela, ha dichiarato di voler ricreare in quest’area la stessa struttura museale che è già presente a Rabat, in modo tale che tutti i cittadini possano visitare e constatare la forte presenza romana che c’è stata nell’isola nell’epoca imperiale. Il tutto maggiormente comprovato dal ritrovamento di una cisterna utilizzata per contenere l’acqua ed utilizzata durante la seconda guerra mondiale come rifugio anti bombardamenti.
Anche il curatore del sito preistorico, Paul Portelli, conferma l’importanza della scoperta; importantissima per dare maggior conferma della continua presenza dell’uomo dall’epoca dei primi insediamenti preistorici sino al dominio romano. Piccola isola del Mediterraneo, ma punto di snodo centrale per tutti i commerci marittimi.
Qui, una video intervista sul posto con Ruben Abela, dal sito della televisione di Stato TVM.