Arts Council Malta ha annunciato l’elenco dei nominati per la prima edizione di “Il-Premju għall-Arti”.
Il concorso prevede la consegna di un prestigioso riconoscimento agli artisti che si sono distinti con progetti, produzioni o attività nel settore artistico-culturale tra il 1 settembre 2016 e il 31 agosto 2017.
I candidati, selezionati da una giuria composta da esperti e dai rappresentanti di Arts Council Malta, concorrono per le seguenti categorie:
- Best project in the community (nominati: Opening Doors Association, Radio Valo Team e Down Syndrome Association, Nicholas Agius, Anna Formosa, Sean Buhagiar)
- Best International Achievement (nominati: ŻfinMalta Dance Ensemble, Gordon Calleja, Charlene Farrugia, BOZAR Centre of Fine Arts and Heritage Malta, The Malta Philharmonic Orchestra)
- Best work for young audiences (nominati: The Malta Philharmonic Orchestra, Studio 18, Teatru Manoel, Chris Dingli)
- Best Artistic Programme or Season (nominati: Fondazzjoni Kreattività, The Film Grain Foundation, Festivals Malta, The Malta Philharmonic Orchestra, Teatru Manoel)
- Best Creative Enterprise (nominati: Fablab Valletta, Anvil Game Studios, MARIE GALLERY 5)
- Young Artist of the Year (nominati: Luke Zammit, Stefan Calleja, Isaac Lucas, Laura Buhagiar, Matthew Schembri)
- Artist of the Year (nominati: Luke Zammit, Mikhail Basmadjian, Moveo Dance Company, Jonathan Dunn)
- Production of the Year (nominati: Luke Zammit, Contact Dance Company, Masquerade Theatre Company, MADC, The Malta Philharmonic Orchestra)
I vincitori di queste categorie e altri tre premi – il Lifetime Achievement Award, l’Ambassador of the Arts e il People’s Choice Award – saranno annunciati alla notte degli Awards, che si terrà il 23 marzo presso Teatru Manoel di Valletta.
I vincitori riceveranno come premio finale una scultura in vetro e ceramica, dell’artista malese Kane Calì.
Il-Premju għall-Arti è destinato a diventare un appuntamento annuale per gli artisti e per tutti coloro che sono coinvolti in questo settore. «Stiamo lavorando affinché questi premi rappresentino un punto di riferimento per gli artisti», ha detto la presidente della cattedra di Arti applicate a Malta, Annabelle Stivala. «Questo è un altro modo attraverso il quale incoraggiamo e riconosciamo l’eccellenza in ambito culturale e artistico», ha aggiunto.
Nel frattempo, il pubblico avrà anche l’opportunità di premiare la produzione artistica preferita dell’anno attraverso il premio People’s Choice. Le istruzioni di voto e i candidati sono disponibili sul sito. La votazione può essere effettuata online o per telefono.