Sarà inaugurata sabato 4 maggio all’Istituto Italiano di Cultura “Malta Light 2 – Accadimenti“, la mostra personale di Walter Coccetta.
In esposizione circa 30 lavori, anche di grandi dimensioni, che testimoniano i passaggi emozionali che hanno caratterizzato il percorso artistico del M°Coccetta in questi ultimi 20 anni. La mostra costituisce un’ideale continuazione di Malta light 1 del 2011, presentata a Valletta ed alla 54esima Biennale di Venezia diretta dal prof. Vittorio Sgarbi.
Coccetta nel corso della sua lunga carriera, ha esposto con oltre 100 mostre in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, Cina e molti Paesi europei. Al pubblico maltese è noto sin dagli anni ’90 per aver presentato, dopo un soggiorno nell’arcipelago di quasi due anni, la sua prima mostra nel 1998 presso il Mediterranean Conference Centre di Valletta.
Ha scritto di lui il prof. Giorgio di Genova, critico e storico dell’arte:
«Tutta la pittura di Walter Coccetta scaturisce da profondi sostrati evocativi e, in quanto tale, essa utilizza gli strumenti della comunicazione pittorica e cromatica in maniera sintomatica, cioè non illustrativa, proprio per non coartare nelle angustie della rappresentazione naturalistica l’aura di evocatività di un discorso che non si basa sul vero dell’occhio, ma sul vero del sentimento. Da ciò deriva che ogni pennellata, ogni segno pittorico, ogni grumo di materia, ogni scansione dello spazio, si carica di un significato simbolico ricondotto alle componenti fondamentali del lessico pittorico, che sono appunto la pennellata, il segno, lo spazio, il colore organizzato sulla superficie in un serrato colloquio tra loro per parlare piu’ al sentire che non al vedere del fruitore».
Malta Light 2 verrà inaugurata sabato 4 maggio alle ore 19, alla presenza dell’Artista, dal Ministro per la Giustizia, Cultura e Governo Locale di Malta, On. Owen Bonnici.
Per partecipare all’inaugurazione occorre registrarsi a: [email protected]
La mostra rimarrà aperta fino al 6 giugno 2019 nei seguenti orari:
- Lunedì, martedì e mercoledì: dalle 09.15 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
- Giovedì: dalle 09.15 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
- Venerdì: dalle 09.15 alle 14.00