BAĦĦ BLU / BLUE VOID è un progetto multidisciplinare di Valletta 2018 composto da due parti: l’installazione marina “Book in the Sea” e l’installazione terrestre “Effett t’effett”.
Valletta 2018 supporta ancora una volta un progetto di sensibilizzazione sociale verso il mare e la natura che ci circonda.
Ai giardini di Lower Barrakka a Valletta dal 9 al 15 Agosto ci saranno numerosi eventi dalle 10 alle 20 e si inizia con il progetto Book in the Sea, ideato dai designers giapponesi dell’Atelier OMOYA + Space Production Lab e dal poeta maltese Glen Calleja, in un mix di installazioni e versi poetici presentati sulla superficie del mare.
Si è scelto il forte di Lower Barrakka come punto centrale del festival a sottolineare l’importanza del luogo come punto di snodo tra Europa e Africa e soprattutto come punto centrale dell’area del porto della capitale.
La seconda parte del progetto sarà più incentrata sulla denuncia del consumismo e dell’inquinamento delle nostre acque.
Effett t’effett è stato ideato da ACT e con la collaborazione di Valletta Design Cluster e il poeta/scrittore Glen Calleja.
Il tutto è stato anticipato da un evento eco-social (23-24 Agosto): una giornata dedicata alla pulizia di alcune zone dell’entroterra e della costa dell’isola con la partecipazione degli abitanti.
Durante il festival alcuni artisti esporranno le loro opere realizzate con questi materiali di rifiuto e di consumo, per trasmettere la loro idea di consumismo attraverso l’arte.
Per saperne di più:
Valletta 2018
Facebook
Valletta Design Cluster
Atelier Moya
Space Production Lab