Un nuovo servizio di trasporto migliorerà la qualità della vita di migliaia di persone: arriva il traghetto veloce sulla tratta Gozo-Valletta che sarà coperta in soli 45 minuti.
I passeggeri possono acquistare il titolo di viaggio per le 16.45 del pomeriggio.
Bisogna comunque ricordare che i traghetti non accolgono auto, scooter e neanche le motociclette.
Di fatto è già possibile prenotare sia con Virtu Ferries che con Gozo Fast Ferry, come detto, a partire dal pomeriggio.
Il premier Robert Abela ha dichiarato che la decisione di istituire il nuovo servizio testimonia gli obiettivi che guidano il governo: «Crediamo in un Paese in cui lo Stato offre pari opportunità al settore privato di competere. Questo con lo scopo di creare nuovi servizi per i cittadini che poi generano nuovi posti di lavoro e aiutano l’economia a crescere».
Abela ha inoltre sostenuto che il servizio di traghetto veloce migliorerà la qualità della vita per i gozitani che lavorano a Valletta, che d’ora in poi risparmieranno due ore di viaggio al giorno, pari a 500 ore all’anno, che è il doppio della quantità a cui una persona ha diritto in termini di ferie annuali.
I nuovi servizi avranno un impatto positivo anche sull’infrastruttura marittima di Malta, che dovrebbe essere sviluppata per il futuro nonostante il peso della pandemia.
Ma quanto costerà il servizio?
Con il Gozo Fast Ferry, i gozitani possono viaggiare verso Valletta e ritorno al prezzo di 4,50 euro.
Chiunque, invece, abbia una carta Tallinja, sia adulti che studenti, potrà accedere a al servizio con 7,99 euro.
I bambini in possesso di una carta Tallinja, gli anziani e i titolari di una carta d’invalidità UE possono viaggiare invece con una spesa di 3,99 euro.
Mentre i bambini fino a quattro anni viaggiano gratis.