Ha aperto le porte al pubblico la tredicesima edizione del tradizionale presepe vivente “Betlemme a Għajnsielem” che, sino a domenica 8 gennaio 2023, accoglierà cittadini e turisti nella splendida cornice gozitana.
Un terreno di 20.000 metri quadrati che, attraverso un investimento di circa 54mila euro, si è trasformato per l’occasione in un villaggio che riproduce l’ambiente tipico di Betlemme, completo di strutture in legno e pietre, mulini, sentieri e ponti. Il tutto animato da circa cento figuranti in costume in compagnia di alcuni animali, per dare vita alle maestranze contadine che rappresentavano la tradizione agricola e pastorale dell’epoca.
Tutta gente del luogo, entusiasta di prendere parte alla rievocazione della Natività, uno degli appuntamenti più attesi dell’arcipelago in questo periodo.
Presente all’inaugurazione insieme al segretario parlamentare per il governo locale Alison Zerafa Civelli, anche il ministro di Gozo, Clint Camilleri, che ha dichiarato: «Questa attrazione unica, situata nella zona conosciuta come “Ta Passi” a Ghajnsielem, ci riporta indietro nel tempo e ci da un assaggio di com’era la vita a Betlemme più di 2000 anni fa. Il Ministero sostiene questa iniziativa che attira un buon numero di gozitani, maltesi e anche stranieri».
La cerimonia di inaugurazione di Betlemme f’Għajnsielem sarà trasmessa venerdì 16 dicembre alle ore 15:00 su TVM News+.
Per maggiori informazioni e per visionare giorni ed orari di apertura, visitare la pagina Facebook ufficiale di Bethlehem f’ Ghajnsielem.