Viaggiare per Malta e Gozo (e Comino), sia da turisti che da residenti, è un’esperienza unica, come uniche sono le isole che compongono questo arcipelago.
Di questi tempi sempre più spesso ci si avventura in esplorazioni muniti solamente del proprio smartphone, magari facendo affidamento su google maps o su qualche altra app.
Ma smartphone e app non possono sostituire la cara vecchia guida di carta, magari dotata di qualche buona feature digitale. La carta ha il respiro del tempo giusto per fare le cose, della meditazione e del relax.
Inoltre non scarica la batteria, non consuma preziosi dati (soprattutto se si è all’estero), non affatica gli occhi e permette di prendere appunti.
Ma qual è la migliore guida turistica per Malta e Gozo?
Proclamare un vincitore assoluto non è semplice, ma ci permettiamo di stilare una piccola classifica, la classifica alle cinque migliori guide turistiche per Malta e Gozo.
Malta e Gozo di Abigail Blasi
Lonely Planet
anno ultima edizione: 2016
224 pagine, 20 euro
Le Lonely Planet sono celebri per essere guide affidabili, senza fronzoli, e ricche di dettagli per i viaggiatori più curiosi e interessati a scoprire i luoghi lontani dal turismo di massa. La guida per Malta e Gozo rispetta queste caratteristiche ed è un’ottima compagna per un fine settimana o una vacanza lunga.
Su Amazon gli acquirenti hanno votato 4,1 su 5.
Malta (autore non dichiarato)
Cartoisole
anno ultima edizione: 2017
12 euro
Le guide Cartoville (in questo caso ribattezzate Cartoisole) si sono imposte per l’agile formato che racchiude mappe pieghevoli utili per organizzarsi il proprio itinerario assieme a spunti su dove mangiare e dove andare a seconda della porzione di mappa.
Su Amazon gli acquirenti hanno votato 3,5 su 5.
Malta (autore non dichiarato)
Touring Club
anno ultima edizione: 2016
180 pagine, 23 euro
Le celebri «guide verdi» del Touring Club Italiano sono da sempre sinonimo di serietà e di affidabilità. Poche le foto, testi piccoli, e molte informazioni di taglio storico-culturale. Una guida TCI vale sempre la spesa.
Su Amazon gli acquirenti hanno votato 4,5 su 5.
Malta (autore non dichiarato)
Routard
anno ultima edizione: 2018
256 pagine, 19,90 euro
Le guide Routard sono la guida per eccellenza nei paesi francofoni e — al pari delle Lonely Planet — si propongono per i viaggiatori più attenti e curiosi, desiderosi di visitare anche le mete più insolite e meno “battute” dal turista mordi e fuggi.
Su Amazon gli acquirenti hanno votato 4 su 5.
Malta e Gozo di Dolores Carnemolla
Morellini
anno ultima edizione: 2017
213 pagine, 17,90 euro
Le guide Morellini si pregiano di essere scritte da “locali” e questa di Malta e Gozo non fa eccezione. La guida, interamente a colori, sfoggia foto, cartine, indirizzari puntuali di ristoranti e locali e moltissima storia locale.
Su Amazon gli acquirenti hanno votato 4,5 su 5.
Il verdetto finale: qual è la migliore guida per Malta e Gozo?
La scelta è difficile perché queste guide che vi abbiamo presentato sono tutte di ottima qualità. Poi c’è il giudizio soggettivo: chi ama le cartine, chi le foto, chi l’approfondimento storico.
Ma per noi la numero uno, quella che acquisteremmo prima di partire, è la Routard: buon rapporto qualità prezzo, edizione molto recente e cartina removibile.
Ci piacerebbe conoscere anche la vostra opinione, non esitate a commentare!