Malta tocca il cielo con un dito per un quarto d’ora, ma alla fine è costretta al pareggio dai giganti nordici delle Isole Fær Øer, che terminano così il girone al primo posto. Non ci resta che fare un grande applauso ai calciatori maltesi, che hanno conquistato un risultato impronosticabile solo qualche settimana fa e che, soprattutto, hanno regalato delle bellissime emozioni a tutto il loro popolo.
È stata una bellissima serata quella di ieri, durante la quale abbiamo per lunghi tratti sperato che Malta potesse vincere e concludere al primo posto nel girone, ma la favola, purtroppo non ha avuto il lieto fine in cui tutto il popolo maltese sperava. La sfida tra Malta e Isole Fær Øer termina 1-1, con i nordici che possono così festeggiare la promozione in Lega C. Nessuna recriminazione però: la squadra del CT Devis Mangia ha lottato fino all’ultimo e può essere solo ringraziata per averci fatto vivere questa esaltante avventura, che speriamo possa essere solo l’inizio di un lungo e soddisfacente percorso.
Dopo un primo tempo prevalentemente di studio, durante il quale le due squadre non hanno creato occasioni da gol degne di nota, la partita si vivacizza, con la Nazionale di casa che, costretta a vincere per raggiungere il primo posto, inizia a cercare con insistenza il gol del vantaggio.
Al 51’ Mbong sfonda sulla corsia di destra e offre un cioccolatino a Gambin che, solo a centro area, non sbaglia, ma la rete viene giustamente annullata dal direttore di gara per la posizione di fuorigioco del centrocampista del Colchester.
L’urlo di gioia, però, è soltanto rimandato: al 54’, dagli sviluppi di un calcio di punizione, la palla arriva a Guillaumier che fulmina l’estremo difensore avversario Gestsson con una conclusione potente e precisa per il vantaggio maltese.
A questo punto a Malta basterebbe mantenere il risultato fino al termine della gara per poter festeggiare la promozione, ma il destino può essere beffardo e, al 69’, arriva la doccia gelata per i ragazzi di Mangia: Jonsson, entrato in campo da soli 8 minuti, pareggia i conti.
Nell’ultima fase dell’incontro la Nazionale fa il possibile per tornare in vantaggio, andandoci vicina negli ultimi minuti con un altro grande tiro di Guillaumier, sul quale però, stavolta, Gestsson si oppone mandando il pallone in calcio d’angolo.
Al triplice fischio è festa per la selezione nordica, che termina al primo posto nel girone ma Malta esce comunque dal campo a testa alta: nessuno, solamente un mese fa, avrebbe pronosticato che i Knights of St John sarebbero arrivati a giocarsi il primo posto nel girone all’ultima giornata.
Questo grande risultato è una constatazione della crescita del movimento calcistico maltese e della Nazionale stessa che, nel 2021, dovrà confermare quanto di buono mostrato negli ultimi mesi.
Malta Henry Bonello, Ryan Camenzuli, Steve Borg, Andrei Agius (84’ Shaun Dimech), Matthew Guillaumier, Joseph Mbong, Luke Montebello (75’ Kyrian Nwoko), Kurt Shaw, Teddy Teuma (89’ Steve Pisani), Jurgen Degabriele (84’ Alex Satariano), Luke Gambin. CT: Devis Mangia
Isole Fær Øer Teitur Gestsson, Viljormur Davidsen, Hallur Hansson (88’ Bartal Wardum), Joannes Bjartalid (61’ Ari Mohr Jonsson), Brandur Henriksson, Gilli Rolantsson, Solvi Vanthamar, Klaemint Olsen (81’ Hilmar Leon Jakobsen), Odmar Faero, Gunnar Vanthamar, Meinhard Olsen (88’ Hedin Hansen). CT: Håkan Ericson
Classifica UEFA Nations League – Lega D, Gruppo 1: Isole Fær Øer 12; Malta 9; Lettonia 7; Andorra 2.