Serata storica per la squadra del presidente Gaucci, che espugna Linfield grazie al gol di Matias Garcia. Non riesce la doppia impresa all’Hibernians, che esce con onore dalla competizione per mano degli ungheresi del Fehérvár.
Il Floriana scrive la storia accedendo per la prima volta al terzo turno di qualificazione di una competizione UEFA per club, mentre l’Hibernians cade con gli ungheresi del Fehérvár per 1-0 nonostante l’ottima prova disputata.
È questo il resoconto delle partite andate in scena ieri sera, valevoli per il secondo turno di qualificazione di UEFA Europa League, che hanno visto impegnate le squadre maltesi.
Il prossimo impegno ufficiale per le due squadre sarà l’esordio in campionato di questo weekend, ma per il Floriana il prossimo impegno europeo è già dietro l’angolo: il match contro il Flora Tallinn, valevole per il terzo turno di qualificazione, è in programma per giovedì 24 settembre.
Ecco l’analisi delle partite:
Hibernians – Fehérvár 0-1
La gara, che si preannunciava ostica per i ragazzi di mister Stefano Sanderra, si è rivelata tale fin dalle prime battute di gioco.
Durante la prima frazione di gioco, gli ospiti riescono a creare almeno tre nitide palle-goal ma, grazie anche all’ottima prestazione della difesa di casa, non riescono a passare in vantaggio: si va quindi all’intervallo sul punteggio di 0-0.
La ripresa parte seguendo il copione del primo tempo e, al 61’, gli sforzi della squadra ungherese vengono finalmente premiati quando Nikolov insacca l’1-0 sfruttando un errore dell’attaccante degli Hibs Shodiya dopo il corner battuto da Petryak.
È proprio Petryak, sette minuti più tardi, a sfiorare il raddoppio, con un tiro che termina di poco a lato della porta difesa da Calleja Cremona.
Con il risultato ancora in bilico, la squadra di casa opta per uno stile di gioco ultraoffensivo alla ricerca del pareggio negli ultimi minuti di gioco, andandoci vicinissima al 90’, quando Degabriele, già match-winner del match contro il Vaduz, colpisce la traversa.
Il match termina con l’espulsione di Shodiya, che atterra Nego lanciato in contropiede.
La squadra magiara affronterà ora i francesi dello Stade de Reims, usciti vincitori dal match contro il Servette, nel prossimo turno della competizione.
Linfield – Floriana 0-1
Colpaccio dei Greens di mister Enzo Potenza, che battono in trasferta il Linfield vincitore dell’ultimo campionato nordirlandese accedendo per la prima volta nella loro storia al terzo turno di una competizione continentale.
Il gol che decide la partita arriva presto: al 9’ Matias Garcia sfrutta la sponda di Tiago Adan e lascia partire un destro di prima intenzione dal limite dell’area che, grazie anche ad una deviazione, non lascia scampo al portiere di casa Johns, infilandosi nell’angolino in basso a destra.
Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, nella seconda frazione la difesa maltese è costretta agli straordinari per difendere il risultato, che però non cambia fino al termine del match.
La squadra del presidente Gaucci affronterà ora il Flora Tallinn, che ha superato il turno battendo gli islandesi del KR Reykjavik per 2-1, nella storica partita che si disputerà a Malta giovedì sera.