La Malta Football Association ha ufficializzato, con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale della federazione, lo stop a tempo indeterminato di tutte le competizioni di calcio e futsal maltesi.
“Al fine di salvaguardare la salute e il benessere dei giocatori, dei club, dei tifosi, dei funzionari, dello staff e dell’intera comunità calcistica, il Malta FA Bureau ha sospeso a tempo indeterminato tutte le competizioni nazionali di calcio e futsal, in linea con le direttive delle autorità sanitarie locali”.
È questa la decisione della Malta Football Association, ufficializzata nella giornata di lunedì 30 marzo e arrivata dopo giorni di contatti intensi con i club maltesi e di videoconferenze con la UEFA.
La federazione, inoltre, ha espresso la sua gratitudine al governo per aver esteso le misure di aiuto finanziario annunciate la scorsa settimana anche al settore sportivo perché, come si legge nel comunicato, “al di là degli aspetti competitivi e sportivi, il calcio apporta un contributo significativo all’economia del paese, con il rendimento sociale annuo degli investimenti che raggiunge milioni di euro, e ha anche un impatto molto positivo sulla comunità maltese”.
Per quanto riguarda la ripresa delle attività, ovviamente, la situazione sarà valutata a seconda dell’andamento nazionale e internazionale della pandemia di Covid-19 e discussa a tempo debito con le autorità sanitarie.