Stipulato nei giorni scorsi a Coverciano un Memorandum di Intesa volto a migliorare la collaborazione tra Malta Football Association e FIGC.
Malta Football Association (MFA) e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) hanno raggiunto un accordo volto al consolidamento del rapporto di collaborazione in atto da tempo tra i due organismi calcistici.
Il Memorandum di Intesa, stipulato nei giorni scorsi presso la sede della FIGC dal presidente Gabriele Gravina, dal Segretario generale Marco Brunelli e dai loro omologhi maltesi Bjorn Vassallo e Angelo Chetcuti, è stato definito nel rispetto dei parametri e delle norme imposte da FIFA e UEFA.
Presente alla firma del Memorandum anche Francesco Ghirelli, attuale presidente della Lega Pro. Non sono state rilasciate dichiarazioni sulla squadra maltese che dovrebbe giocare in futuro nel campionato italiano di Serie C, ma la presenza di Ghirelli è un chiaro segno della volontà delle due parti di riuscire a creare questa nuova realtà.
L’obiettivo comune delle due federazioni è di facilitare gli scambi di programmi e informazioni tra allenatori, addetti ai lavori, arbitri e calciatori sia per quanto riguarda il calcio maschile che per quello femminile, giovanile, paralimpico e futsal.
In modo particolare, con questo accordo, esponenti del mondo calcistico maltese avranno modo di formarsi in Italia presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, luogo dal quale sono usciti alcuni tra i migliori allenatori della storia di questo sport.
Gravina e Vassallo si sono detti entusiasti per l’intesa raggiunta, augurandosi un futuro luminoso per i movimenti calcistici di entrambe le nazioni.