Le coppe europee a Malta si giocano in piena estate.
Le squadre maltesi sono infatti impegnate questa settimana con i turni preliminari di Champions League ed Europa League.
La sfida più attesa è quella che attende i campioni nazionali del Valletta FC, che mercoledì saranno impegnati in Albania sul campo del Kukesi per l’andata del primo turno preliminare di Champions. Il ritorno è in programma a Ta’ Qali martedì 17 luglio. Per i campioni maltesi la fase a gironi della massima competizione europea resta più che un miraggio, ma gli albanesi sembrano una compagine alla portata, che fa ben sperare almeno per il passaggio al secondo turno.
In Europa League, invece, sono già arrivati i primi verdetti. Nel turno preliminare il Birkirkara è stato eliminato dai faroesi del Ki Klaksvik (1-1 all’andata, sconfitta per 2-1 nelle isole Far Oer), mentre il Gzira United ha sconfitto il Sant Julià, squadra di Andorra (vittorie per 2-0 in trasferta e 2-1 in casa). Nel primo turno il Gzira continuerà la sua avventura europea contro i serbi del Radnicki Nis, mentre a fare il suo esordio sarà anche il Balzan FC contro gli azeri del Kesla: entrambe le gare di andata sono in programma giovedì prossimo, 12 luglio, ritorno il 19 luglio.