Doccia fredda per i numerosi tifosi della storica squadra di calcio con sede a Paola, dopo la notizia rimbalzata nelle scorse ore sui quotidiani e canali sportivi locali.
Stefano Sanderra, neo campione di Malta, non è più l’allenatore degli Hibernians. L’annuncio è arrivato direttamente dal club bianconero attraverso una nota apparsa sul canale social in cui si legge “L’Hibernians FC ha accolto la richiesta dell’allenatore Stefano Sanderra di sciogliere il contratto con il club”.
Nei giorni scorsi il tecnico romano sembrerebbe aver ricevuto un’offerta dalla società S.S Lazio che lo vedrebbe nelle vesti di allenatore della Primavera, notizia confermata oggi dallo stesso mister attraverso un messaggio di ringraziamento a Malta, diffuso attraverso la pagina Facebook della squadra.
«Negli ultimi quattro anni ho lavorato in un ambiente sano e genuino, dove ci si sente parte di una grande famiglia. Tutto questo grazie alla famiglia Hibernians e all’isola di Malta, che mi ha rigenerato non solo come uomo ma anche come allenatore. È con il cuore spezzato che lascio quest’isola per rispondere a un’importante chiamata da parte di un apprezzato presidente di una squadra di Serie A italiana» scrive Sanderra, ringraziando poi tutti i tifosi del Club e più in generale Malta, dove «ho condiviso non solo tante vittorie e grandi soddisfazioni, ma anche importanti valori umani».
Stefano Sanderra era entrato a far parte del club dal 2018, classificandosi secondo nella BOV Premier League. Nelle stagioni 2019/20 e 2020/21, il campionato è stato interrotto a causa della pandemia da Covid-19, e in entrambe le occasioni il tecnico romano aveva spinto il club a lottare per i primi posti, ottenendo rispettivamente un prezioso terzo e secondo posto nella classifica finale.
«La scorsa stagione – si legge nel comunicato della società – Stefano ha guidato la nostra squadra a un’enorme corsa nelle competizioni europee, qualificandosi per la prima volta nella storia del club al 3° turno della UEFA Europa Conference League. Dopo l’eliminazione dall’Europa, è riuscito a mantenere una continuità di rendimento fino a vincere il 13° scudetto per il nostro club. In totale – continua il post – Stefano ha gestito la nostra squadra per 120 partite, vincendone 74, pareggiandone 20 e perdendone 26. Il club ringrazia Stefano Sanderra per lo straordinario lavoro svolto in questi 4 anni e gli augura le migliori fortune per la sua nuova avventura. Rimarrai sempre parte della nostra storia Mister!» conclude il messaggio.
Nelle ultime ore la società di Paola ha raggiunto un accordo con il tecnico Andrea Pisanu, ex calciatore di Cagliari e Bologna.
L’allenatore cagliaritano, rimasto senza club dallo scorso mese di febbraio, vanta una lunga esperienza nel campionato maltese dopo i trascorsi tra le file degli Sliema Wanderers, poi come allenatore del Melita FC, vice allenatore del Balzan FC e infine allenatore della squadra di Sliema.