Le società sportive Asd San Paolo 2017 di Solarino e Hamrun Spartans hanno definito i dettagli di una nuova collaborazione.
Il San Paolo diventerà un punto di riferimento in Sicilia per la prestigiosa società maltese, il cui presidente Nunzio Antignani sarà spesso a Solarino insieme al suo staff per visionare i calciatori e seguire i progressi fatti dal club italiano sul piano sportivo e gestionale.
Stesso discorso per il presidente Giuseppe Germano che, sempre insieme allo staff tecnico, parteciperà a sedute di aggiornamento periodiche a Malta.
Il San Paolo avrà anche l’onere di segnalare nuovi talenti ai dirigenti maltesi, in quello che sarà un vero e proprio scouting. Inoltre il settore giovanile e la scuola calcio saranno supervisionati dall’equipe del team maltese, per aiutare i giovani nella crescita sportiva e non.
E proprio i giovani occupano uno spazio importante nel progetto: sono previsti infatti degli scambi interculturali tra i ragazzi con lo scopo di creare una vera e propria academy, ossia studiare le lingue la mattina (italiano/inglese) e allenamenti nel pomeriggio, per dare alle nuove generazioni un’esperienza importante, non solo calcistica ma anche formativa per il futuro.