Il drammaturgo tedesco Lessing coniò in una sua opera il famoso aforisma “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere”. Non possiamo però dire lo stesso per l’attesa che ci ha separato dalla prima giornata dell’edizione 2020-2021 di BOV Premier League, che si è rivelata ricca di gol e sorprese.
È finalmente ripartita, dopo sei mesi di lunga attesa, la BOV Premier League, massima divisione calcistica maltese.
La prima giornata non ha sicuramente deluso le attese di tifosi e appassionati e si è rivelata scoppiettante: sono stati ben i 32 gol totali realizzati negli 8 match disputati.
Partono con il piede giusto le big Valletta e Floriana, vincenti su Birkirkara e Gzira United. Successi inaspettati, invece, quelli dell’Hamrun sul Sirens e dello Sliema Wanderers sull’Hibernians. Da segnalare anche il pirotecnico 4-0 del Lija Athletic neopromosso sul Senglea Athletics, con Erjon Beu, autore di una tripletta, protagonista assoluto.
Ecco l’analisi delle partite:
Zejtun Corinthians – Santa Lucia 2-2
È il match tra lo Zejtun neopromosso e il Santa Lucia, andato in scena venerdì 19 alle ore 17:00, ad aprire le danze di questa nuova stagione di BOV Premier League.
Gli ospiti passano al 34’ con capitan Rosero, bravo ad agganciare un lancio che scavalca la difesa prima e a battere Cassar sul suo palo poi.
La reazione dello Zejtun non si fa attendere e, prima dell’intervallo, Suda colpisce la traversa.
La squadra neopromossa, però, non ha intenzione di uscire sconfitta dal suo esordio assoluto in Premier League e ribalta il risultato con le reti di Reid e Gomes.
È ancora Rosero, solo un minuto dopo la rete del vantaggio per lo Zejtun, ad andare a segno con un tiro al volo da centro area per il 2-2 finale.
Mosta – Gudja United 2-2
Parte con un pareggio l’avventura di mister Davor Filipovic, croato di nascita ma con alle spalle diverse esperienze in Italia come allenatore, sulla panchina del Mosta.
È Kevin Tulimieri, attaccante prelevato in prestito dal Valletta negli ultimi giorni, a sbloccare il match in favore del Mosta con un tiro beffardo che trae in inganno Zammit.
A inizio ripresa Yuri realizza il pareggio su rigore e, dopo il nuovo vantaggio per il Mosta firmato da Morisco che svetta più in alto di tutti su corner, è ancora Yuri a realizzare il calcio di rigore che fissa il punteggio definitivo di 2-2.
Tarxien Rainbows – Balzan 0-1
Parte con il piede giusto la stagione del Balzan, vincente per 1-0 a Ta’ Qali contro il Tarxien Rainbows che, nonostante fosse retrocesso sul campo durante la scorsa stagione, si è salvato grazie al blocco totale delle retrocessioni.
La partita è di fatto un monologo del Balzan, ma l’occasione più ghiotta per passare in vantaggio è del Tarxien, con Vanger che, lasciato solo in area di rigore, colpisce male di testa e vede il pallone terminare fuori.
Ci vuole un rigore per sbloccare la partita a favore del Balzan, che passa in vantaggio al 68’ con Weverton, senza riuscire però a trovare il raddoppio per via della grande prestazione disputata da Fernandes, nuovo portiere del Tarxien.
Lija Athletic – Senglea Athletics 4-0
Debutto col botto quello del Lija in Premier: 4-0 al Senglea che non ammette repliche.
I padroni di casa restano in inferiorità numerica già al 18’, quando Cassar si fa espellere, ma il Senglea non riesce ad approfittare della situazione e, al contrario, viene affossato dalla splendida tripletta di Erjon Beu e dal gol di Perez.
Sliema Wanderers – Hibernians 3-1
È mister Pisanu ad avere la meglio nel derby italiano delle panchine: lo Sliema supera a sorpresa 3-1 l’Hibernians di mister Sanderra in una partita disputata a viso aperto da entrambe le compagini.
Gli Hibs passano con Apap, ma vengono subito riacciuffati dal colpo di testa in tuffo di Cisotti sul quale Calleja Cremona non può nulla.
Lo Sliema ribalta il risultato con un altro colpo di testa vincente, stavolta di Farrugia, al 59’.
L’attaccante dello Sliema realizza la doppietta personale nel recupero, chiudendo il match in contropiede.
Floriana – Gzira United 2-1
Il Floriana campione in carica e unica squadra maltese ancora in gioco nelle competizioni europee riparte alla grande, superando per 2-1 lo Gzira in uno dei big-match di questa giornata.
I Greens sbloccano la gara al 13’ con una splendida punizione di Ruiz, ma la vecchia conoscenza del calcio italiano Amadou Samb ripristina gli equilibri dieci minuti più tardi.
Ci vuole il primo gol per il Floriana di Flavinho nel finale di gara per regalare i tre punti alla squadra di mister Potenza, che giovedì affronterà il Flora Tallinn nel terzo turno di qualificazione di Europa League.
Hamrun Spartans – Sirens 5-1
Il Sirens, dopo l’ottima scorsa stagione e la buona prestazione disputata lo scorso in Europa League, viene sconfitto per 5-1 dall’Hamrun al debutto in campionato.
Succede quasi tutto nel primo tempo: i rossoneri passano con Dordevic e, due minuti dopo, raddoppiano con Barbosa Jr.
Dopo un palo colpito dalla squadra di St Paul’s Bay, Adeshina trova la rete del 3-0, seguita tre minuti dopo dalla rete in mischia di Domoraud che vale il 3-1.
Sul finire di primo tempo va a segno anche Mbong e, a inizio ripresa, c’è gloria anche per Dodo che realizza il definitivo 5-1.
Valletta – Birkirkara 4-2
Termina con un posticipo di lusso la prima giornata di Premier League, andato in scena lunedì alle 21:15 a Ta’ Qali.
I giallorossi passano al 7’ con Falcone, ma vengono ripresi solo un minuto dopo da Malano.
La squadra della capitale trova il vantaggio con Nwoko dieci minuti dopo, prima di essere nuovamente ripresa dal rigore realizzato da Yannick al 64’.
Gli inserimenti di Dimech e Marukawa danno nuova linfa al Valletta, che trova il 3-2 con Aguirre al 71’.
È poi Matteo Piciollo, nel recupero, a realizzare la rete che chiude il match sul definitivo 4-2.
CLASSIFICA
Hamrun Spartans, Lija Athletic, Valletta, Sliema Wanderers, Floriana, Balzan 3; Mosta, Zejtun Corinthians, Santa Lucia, Gudja United 1; Gzira United, Tarxien Rainbows, Birkirkara, Hibernians, Sirens, Senglea Athletics 0.