Nella serata di ieri, lo stadio nazionale di Ta’ Qali ha fatto da palcoscenico all’attesissimo match tra Malta ed Inghilterra. Nonostante lo sforzo eroico ed una prestazione da incorniciare, i padroni di casa hanno dovuto arrendersi contro la nazionale inglese che ha trionfato con un punteggio finale di 4-0.
La squadra di Gareth Southgate ha dominato il campo sin dai primi minuti, portandosi in vantaggio a sei minuti dal fischio di inizio grazie ad un’autorete di Ferdinando Apap, che ha deviato in porta un cross di Bukayo Saka.
Nonostante il pressing costante degli avversari, Malta è riuscita a contenere gli attacchi, limitando le occasioni pericolose fino al trentesimo minuto, quando Trent Alexander-Arnold ha segnato il gol del doppio vantaggio al quale si è poi aggiunto quello di Harry Kane su rigore, portando l’Inghilterra a chiudere a 3 a 0.
Nel secondo tempo, James Maddison ed ancora Harry Kane hanno provato ad andare a segno, trovando lo scudo della difesa dei padroni di casa che hanno cercato di sfondare con qualche sostituzione, ma è stata una mano di Steve Borg nell’area di rigore a concedere un altro calcio dal dischetto agli inglesi dopo un controllo del VAR. Callum Wilson, subentrato a Kane, si è incaricato di trasformarlo in rete, piazzando il pallone nell’angolo e siglando il quarto gol per la squadra ospite.
L’Inghilterra ha dominato la partita in modo netto, mostrando superiorità sul campo e portando a casa un’altra vittoria sulla scia di quelle ottenute in precedenza, avvicinandosi sempre di più alla qualificazione per EURO 2024.
Nonostante la sconfitta, i padroni di casa hanno mostrato grande abilità tecnica e una volontà inarrestabile di lottare fino all’ultimo fischio dell’arbitro. La partita rappresenta un prezioso passo avanti per il calcio maltese, che continua a crescere e a sfidare i giganti del calcio internazionale.