Malta non riesce a portare a casa i primi tre punti in UEFA Nations League dopo una partita contro Andorra dominata sul piano del possesso palla ma terminata senza vere occasioni da gol. La Nazionale volerà ora a Riga, dove martedì alle 18:00 sfiderà la Lettonia.
Termina a reti bianche il match tra Andorra e Malta, in programma per la terza giornata di UEFA Nations League. Con questo risultato entrambe le compagini conquistano il loro secondo punto in un raggruppamento dominato, finora, dalle Isole Fær Øer.
La squadra del CT Devis Mangia, per quanto mostrato nei 90 minuti di gioco, avrebbe probabilmente meritato qualcosa in più, ma il pareggio esterno può comunque essere considerato un buon risultato, visto che allunga la striscia positiva della Nazionale a tre partite consecutive senza sconfitta, cosa che non si verificava dal lontano 2012 e che si è verificata solo tre volte nella storia dei Knights of St John.
Durante la gara la Nazionale di casa utilizza uno stile di gioco ultradifensivo e gli ospiti, nonostante tengano in mano il pallino del gioco praticamente per tutta la gara, non riescono mai ad essere veramente pericolosi, facendosi vedere dalle parti di Gomes solo con due buoni tentativi di Gambin e Degabriele nel primo tempo e ancora con Gambin a metà ripresa.
La Nazionale volerà ora a Riga, dove martedì affronterà in un match ostico una Lettonia alla quale servirà vincere per continuare a sperare nel primo posto nel girone.
Andorra Josep Gomes, Cristian Martinez (85’ Marc Garcia), Marc Vales, Emili Garcia, Marc Pujol, Marcio Vieira, Aaron Sanchez (85’ Luigi San Nicolas), Ricard Fernandez (70’ Jordi Aláez), Alex Martinez (90+4’ Victor Bernat), Joan Cervos, Jordi Rubio.
Malta Henry Bonello, Ryan Camenzuli, Steve Borg, Andrei Agius, Joseph Mbong, Steve Pisani (79’ Bjorn Kristensen), Teddy Teuma, Jurgen Degabriele (61’ Luke Montebello), Paul Mbong (79’ Jake Grech), Luke Gambin, Zach Muscat.
Classifica UEFA Nations League – Lega D, Gruppo 1: Isole Fær Øer 7; Lettonia 3; Malta e Andorra 2.