Malta si prepara ad accogliere la “Golden Buckle Barrel Race”, competizione equestre di caratura internazionale che dal 13 al 16 ottobre promette di attirare sull’arcipelago turisti e spettatori da tutto il mondo.
Teatro dell’evento sarà il Malta Fairs and Convention Center di Ta’ Qali, polo in cui si potrà godere delle performance su circuito di 200 cavalli europei e di oltre 100 tra i migliori cavalieri e amazzoni della scena internazionale, provenienti da Inghilterra, Italia, America, Francia, Ungheria, Slovacchia e tra i quali comparirà anche un atleta maltese, nel tentativo di contendersi il titolo che verrà assegnato a chi totalizzerà il minor tempo in gara.
La “Golden Buckle Barrel Race” sarà inoltre trasmessa da alcune emittenti statunitensi e sudamericane, comparendo anche nei palinsesti televisivi internazionali, che consentirà alle isole maltesi di ottenere un’ampia visibilità persino oltreoceano.
Alla conferenza stampa per la presentazione della manifestazione il ministro del Turismo Clayton Bartolo ha affermato che l’evento conferma quanto sia importante per il Paese investire nel turismo sportivo, non solo quello “popolare”, ma anche di nicchia, in grado di diversificare l’offerta turistica delle isole.
Presente anche il ministro dello Sport, Clifton Grima, che ha sottolineato come Malta stia investendo nello sport equestre affinchè questa disciplina sportiva continui a crescere e rafforzarsi: «I finanziamenti non riguardano solo le infrastrutture, ma abbiamo anche lanciato EquestriMalta, un’autorità di regolamentazione del settore. Desideriamo che Malta diventi un punto di riferimento sul mappamondo anche per quando riguarda questo sport».
I biglietti e tutte le informazioni necessarie possono essere trovati sul sito web dedicato all’evento.